Debussy l’Esoterista

Dettagli evento

  • mercoledì | 5 December 2018
  • 20:00
  • Presso lo SPAZIO MELOTTI
    Via Melotti, 4 - Milano (quartiere Rogoredo – Santa Giulia)
  • 02.89658114

mercoledì 5 dicembre alle h.21:00

Presso lo SPAZIO MELOTTI
Via Melotti, 4 – Milano (quartiere Rogoredo – Santa Giulia)

Debussy l’Esoterista
Sulle tracce del mistero

a cura del prof. Alessandro Nardin

Il rapporto fra Claude Debussy e l’esoterismo è un fatto certo.
Sottovalutato dalla critica ufficiale, quasi come una moda inevitabile per ogni artista fin de siecle, gonfiato ad arte dagli appassionati di codici segreti, che lo vollero capo di fantomatiche società, non è mai stato affrontato con il giusto equilibrio e scientificità. Lo studio della biografia di Debussy mette in luce i rapporti documentabili con i protagonisti della rinascita occultista francese di fine Ottocento, dall’amico di sempre Satie ai pittori simbolisti e al mondo della Rosacroce parigina in generale.
Gli scritti di Debussy, ai quali egli affidava la propria estetica, confrontati con i fondamenti del pensiero esoterico e alchemico, fanno emergere una sostanziale affinità di fondo; le sue più importanti ed enigmatiche composizioni, sono esiti eccelsi ed inevitabili di una mente autenticamente esoterica.

Alessandro Nardin diplomato in pianoforte, si è laureato con lode in Storia della Musica presso la facoltà di Lettere Moderne dell’Università Statale di Milano.
Docente di musica presso importanti istituti paritari di Milano, insegna pianoforte e storia della musica. Svolge attività concertistica come pianista e organista, sia come solista che in formazioni di insieme, accompagnando i programmi con relazioni e approfondimenti storicomusicali.
Pianista accompagnatore e organizzatore di eventi, collabora con numerose associazione culturali
e musicali. Studioso a livello amatoriale di dottrine esoteriche, ha pubblicato articoli sull’argomento
per riviste online. Dopo esordi nella narrativa, è alla sua prima pubblicazione saggistica.

Ingresso gratuito

Programma completo degli eventi allo spazio melotti