Scuola di musica

Per studiare, suonare insieme e condividere la bellezza dell’esperienza musicale accompagnati da insegnanti qualificati, generalmente diplomati presso un Conservatorio di musica o un istituto equivalente. Particolare attenzione viene dedicata all’approccio didattico e all’orientamento degli allievi sulla base delle loro specifiche predisposizioni e delle loro aspirazioni. La musica diviene così, per i bambini e per i giovani, ma anche per gli adulti, un fondamentale elemento di crescita culturale e di sviluppo delle capacità intellettive, del senso estetico e della sensibilità al bello in genere.
 
 
 

Eventi

Per concerti, mostre, conferenze e convegni dedicati alla musica e a temi culturali in genere. Fra le diverse iniziative che hanno avuto luogo in OttavaNota segnaliamo le stagioni di concerti di musica classica, che hanno visto come protagonisti giovani interpreti emergenti, i convegni, non solo in ambito musicale ma, ad esempio, dedicati ad argomenti scientifici, e gli incontri culturali, incentrati ad esempio sul rapporto fra musica ed arti visive.

Vengono inoltre organizzati spettacoli rivolti ad alunni delle scuole elementari e medie, finalizzati ad avvicinare in modo piacevole e coinvolgente i bambini e i ragazzi al mondo della musica “seria”.
 
 
 

Sale prova

Per gruppi jazz, blues, pop che desiderino fare esperienze musicali in un ambiente dedicato, accogliente e confortevole, dotato di tutta la strumentazione più avanzata, con la possibilità di ricevere assistenza tecnica, acustica e musicale da personale specializzato di OttavaNota.

Per i gruppi che ne fanno richiesta è possibile prevedere anche la strumentazione e il supporto tecnico per registrazioni audio.