Per tutti, un’ampia perlustrazione nel mondo della musica.
Il corso si rivolge a studenti piccoli o adulti, anche privi di una specifica preparazione musicale, ma desiderosi di approfondire la propria passione per la musica attraverso la conoscenza delle principali forme musicali e della loro evoluzione storica. Ampio spazio viene dato all’ascolto di alcuni tra i più significativi brani del repertorio classico, insieme ad un compendio di teoria e analisi musicale e ad un primo semplice approccio alle tecniche compositive.

Si tratta quindi di un’opportunità per approfondire la conoscenza della musica e di favorire un processo di alfabetizzazione musicale anche nei confronti di non specialisti, così da recuperare il senso e il valore culturale e pedagogico del linguaggio musicale, rendendolo accessibile a tutti.

La modalità didattica, che alterna momenti di spiegazione teorica a frequenti esempi di ascolto e di interazione fra i partecipanti, rende particolarmente stimolante e piacevole il corso, pur nel rigore dell’approccio e nella profondità dei contenuti.