logo

Scrittura creativa 06-05-2014

Con il titolo “Brugole, cacciaviti e altri strumenti utili”, è stato presentato il Laboratorio di scrittura creativa proposto da Ottava Nota con la conduzione di Valentina Di Cataldo.
Un laboratorio, vera e propria bottega artigiana della scrittura, per scoprire e cimentarsi con gli strumenti, le tecniche e i trucchi del mestiere dell’arte di raccontare.
Cinque incontri per imparare a “combinar parole” rivolti ai curiosi, agli appassionati e agli amanti di storie e delle forme espressive scritte di qualsiasi genere.
Un’occasione per scambiarsi esperienze e saperi e farsi coinvolgere in un percorso di scoperta dell’universo narrativo, dove acquisire gradualmente gli strumenti e le tecniche di base necessarie per imparare a muoversi a proprio agio con carta e penna.
Nel corso della serata Valentina Di Cataldo, con degli esempi di composizione e lettura, ha illustrato alcune delle modalità di lavoro che verranno adottate nel corso dei cinque incontri: lettura e analisi di esempi e testi tratti dalla letteratura contemporanea italiana e straniera; esercizi e giochi individuali e collettivi di costruzione testuale; creazione, invenzione e gioco libero tra le varie forme narrative (racconti brevi e brevissimi, romanzi, ma anche semplici spunti, stralci, idee, atmosfere).
Il laboratorio partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Galleria eventi 2014

data evento:
maggio 09, 2014