logo

Concerto di tango 16-09-2016

L’open Week End di Ottava Nota si è aperto venerdì 16 settembre con uno splendido concerto dedicato al tango. In scena, Annamaria Musajo alla voce e Stefano Zicari al pianoforte. Il filo conduttore della serata è stata la storia del tango dagli albori del fine Ottocento al momento d’oro delle grandi orchestre.
Una lunga ed interessante storia, presentata in modo coinvolgente dal maestro Zicari, che parte dalle musiche di Rosendo Mendizabal per passare alla danza cubana di Ignacio Cervantes “Porque?” ed al “Tango in re” di Isaac Albeniz.
Con un salto temporale di circa trent’anni si arriva alla fine degli anni venti con i brani di Juan Carlo Cobian e Enrique Cadicano come ad esempio “Nostalgias” e Muneca brava” nel quale sono apparsi in scena due ballerini, Filomena Lupo e Antonio Taglialatela che hanno affascinato il pubblico con la loro bravura e sensualità.
Senza dimenticare Carlos Gardel, sicuramente il più famoso autore di tango del tempo, morto prematuramente in un incidente aereo con il suo paroliere ed al cui funerale ha partecipato una folla immensa, tanto era la sua popolarità in Argentina.
Non poteva ovviamente mancare Astor Piazzolla con la splendida “Balada para un loco”, l’operita “Yo so maria” ed altri noti brani che hanno dato spazio alla voce della sempre ottima Annamaria Musajo.
Una piacevole serata con un pubblico attento e partecipe dove la bravura degli artisti in scena è stata consacrata da lunghi appalusi.

Galleria eventi 2016

data evento:
settembre 29, 2016