Andrea Capezzuoli

Organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore, nato a Milano nel 1970, si occupa da sempre di musica folk. E’ stato fondatore di molti gruppi folk: nel 1991 Terantiqua, con i quali ha vinto nel 1994 il primo Folkontest istituito dalla Folkermesse di Casale Monferrato (AL) e partecipato, nello stesso anno, al prestigioso Festival Interceltico di Lorient in Bretagna; nel 1996 La Magiostra, gruppo-laboratorio di fusione tra la musica folk di varie provenienze e linguaggi musicali moderni; nel 1998 Musicanta, il primo gruppo che ha fuso la musica tradizionale italiana con le sonorità Canadesi – Québécoises; nel 2000 din delòn, col quale ha girato mezza Europa e inciso due CD.
E’ stato organettista dei gruppi Picotage (musiche francesi), ‘O Calascione (musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René.
Nel 2006 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia, un progetto poliedrico di musica folk italiana con contaminazioni provenienti da tradizioni d’oltre oceano. Con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri (Canada, Perù, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo, Svizzera).
Dal 2007 è organettista del gruppo genovese BandaBrisca.
Con il cornamusista francese Michel Esbelin ha costituito nel 2009 Charlot et Toinou, duo specializzato nella musica d’Auvergne, regione del centro Francia, patria della bourrée.
Ha al suo attivo un migliaio di concerti, tredici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui “Follia rotolante” di RAIDUE.
E’ insegnante d’organetto dal 1996 con corsi stabili (Cremona, Canegrate, CPSM e Ottava Nota di Milano) e lezioni private. Tiene workshop d’organetto in Italia e all’estero (Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Francia).
Nel 2012 ha pubblicato un “Manuale di Organetto Diatonico”.
Nel 2015 ha inoltre fatto parte, nella sezione “Organetto – World music”, della giuria del prestigioso PIF: Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (AN).