Anselmo Luisi

Anselmo Luisi, nato a Trieste il 16 marzo 1990, ha iniziato a suonare la batteria all’età di 7 anni.
Come percussionista classico, ha suonato presso il Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste nel giugno 2006, per l’Opera “La Traviata”, diretta dal Maestro Daniel Oren e nel novembre 2007 nell’Opera “Ernani”, diretta dal Maestro Stefano Ranzani. Nel 2008 ha superato l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana. Dal novembre 2006 al giugno 2008 è stato attivo nella “Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi”, suonando in diversi concerti in Italia, diretto dai maestri Fulvio Dose e Douglas Bostock. Nel 2007 e nel 2008 ha collaborato con l’associazione corale Nuovo Accordo per una tournée italiana.
Nel 2010 si è diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con voto 9.50/10.
Come batterista jazz ha partecipato ai festival internazionali “Triestelovesjazz”, “Vicenza Jazz” e al “Barcolana Jazz”.
Ha suonato in prestigiosi locali di Milano quali il Blue Note, le Scimmie e l’Art Blakey Jazz Club di Busto Arsizio ed ha partecipato a numerosi concorsi tra i quali l’European Jazz Contest e come finalista al Jazz by the pool. Ha suonato con musicisti del calibro di Gianpaolo Casati, Enrico Zanisi, Liutauras Janusaitis. Con la Civica jazz Band ha avuto l’onore di suonare accanto a Paolo Tomelleri ed Emilio Soana.
Con l’ensemble di percussioni Time Percussion si è esibito a fianco dei Maestri Marco Vaggi, Tony Arco, Giulio Visibelli.
Ha frequentato seminari di Bob Moses, Clearence Penn, Dennis Chambers, Aaron Goldberg, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Omar Hakim, Bruce Becker, Jeff Berlin. Inoltre nel 2012, in occasione di una convention di INA Assitalia, si è esibito al Palalottomatica di Roma con una performance di body percussion, davanti ad un pubblico di 8.000 persone. Nell’aprile 2013 ha partecipato con una performance di body percussion all’evento TEDx intitolato “TedxUnitn: The pulse of innovation”. Nel 2013 ha tenuto un seminario di body percussion al Festival di Musica per Bambini di Trieste.
Nel 2013 si è diplomato in Batteria Jazz con il Maestro Tony Arco presso i “Civici corsi di jazz” di Milano con voto 107/110.
E’ insegnante del corso di batteria e del corso di avviamento al ritmo presso la Scuola di Musica “Ottava Nota” di Milano.