Claudia Beatrice Zanini

E’ nata a Milano nel 1980 e ha studiato Arpa al Conservatorio G. Verdi dove si è brillantemente laureata nel 2000. Successivamente ha seguito il Post-Diploma ad indirizzo didattico e il corso per la Laurea di Secondo Livello in Arpa sempre ad indirizzo didattico. Ha frequentato master e seminari in Musicoterapia, Acustica, Organologia musicale e Live electronics.
Si è esibita, in formazione da camera o in orchestra, fra gli altri con il Batik Ensemble, il Divertimento Ensemble, la Haydn Orchester di Bolzano, il Tiroler Festspiele di Erl (Austria), la Filarmonica del Conservatorio di Milano.
Ha registrato da solista Psicogrammi di L. Chailly per RAI RadioTre.
Dal 2000 suona con l’Accademia Viscontea ensemble nato nel 1977 specializzato in musica antica. Con il medesimo ensemble tiene lezioni-concerto di Musica Medievale, Rinascimentale e Barocca.
Dal 2002 presiede L’Associazione Musicale Il Golfo Mistico che si occupa dell’organizzazione di concerti ed eventi culturali, di promuovere nuovi musicisti e compositori e collaborare con registi e case cinematografiche per la ripresa diretta di film e colonne sonore (“Happy hour” di K. Van Ellinkhuizen dichiarato eleggibile agli Oscar nel 2005, Funeral Party di J. Di Pasquale).
Ha sempre amato insegnare, appena terminato il Conservatorio ha iniziato a dare lezioni a bambini ed adulti di arpa classica, arpa celtica, pianoforte e teoria e solfeggio e continua tuttora con grande impegno presso il Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello, il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese e il Civico Istituto Musicale “C. Monteverdi” di Induno Olona.”
Attualmente ha diversi progetti attivi: un duo con il flauto con il quale dopo aver sperimentato differenti percorsi musicali e, grazie alla passione per la sperimentazione e l’amore per generi musicali diversi si destreggia fra grandi classici “arpa e flauto”, colonne sonore da film, musica etnica, sudamericana, repertorio scozzese e irlandese utilizzando un’arpa diversa per ogni genere. Un duo con un contrabbassista con il quale esegue principalmente musica etnica e improvvisazioni. Un duo con un attore nel quale le arpe dialogano con la voce attraversando epoche e continenti differenti. E per ultimo una collaborazione che dura da qualche anno con la compagnia teatrale Coincidenze mettendo in scena spettacoli dove l’arpa fa da colonna sonora alle varie scene oppure dove è essa stessa protagonista e “interlocutrice”.