Cristiano Costanzo

Esperienze personali: nel 1987 inizia a studiare rudimenti di batteria con Davide di Mineo, alunno del famoso Enrico Lucchini, maestro di Jazz nella Scuola Civica di Milano. Suona in vari gruppi del’ Hinterland milanese e nel 1990 si iscrive ai corsi di batteria di Giorgio di Tullio presso il Centro Civico Giorgella di Corsico.
Parallelamente frequenta le lezioni di congas e bongòs tenute dal maestro messicano Daniel Sanchez e nel 1992 si avvicina al Flamenco, come percussionista di cajòn nella Peña Flamenca di Milano. Studia cajòn con Ramòn Porrinas, noto percussionista del bailaor Antonio Canales. Accompagna stages e spettacoli di: Ana Calì, Juan Ortega, El Junco, Milagros Ventura, Maite Piqueras, Juan Luis de Paula, Inma Perez, Rubèn Diaz, Los Chabos…
Nel 1996 si trasferisce in Spagna dove si integra al gruppo Flamenco pop “Maita Vende caʼ ” col quale registra tre dischi, tre videoclips, varie tournée e molti spettacoli televisivi.
Nel 1998 registra la batteria e le percussioni nel disco “Sabanitas blancas” della cantante gaditana Yolanda Ramos e collabora col pianista flamenco Diego Gallego.
Insegna compàs e percussioni nella Peña flamenca di Conil e di Vejer de la Frontera. Nel 1999 collabora col gruppo Flamenco-fusiòn EA! nella realizzazione di un videoclip e di tre stagioni estive. Nel 2000 entra a far parte del Cuadro Flamenco Pureza de Cadiz col quale registra tre dischi e diversi spettacoli fra i quali l’Expo di Barcellona. Nel 2001 collabora col Cuadro flamenco de los Gitanos del Barrio Santa Maria nella Peña El Mellizo y de la Perla de Cadiz. Nel 2002 si incorpora al gruppo Razòn Aquì di San Fernando col quale collabora in vari spettacoli fra i quali uno per l’Ambasciata Spagnola a Tánger.
Nel 2003 accompagna stages di ballo a Brema, in Germania, della bailaora Milagros Ventura con la quale collabora dal 2004 al 2006 presso l’Accademia di danza Spainkikaku di Osaka, in Giappone.
Nel 2006 torna in Italia dove si diploma c/o la Scuola Civica di Milano come tecnico Audio/Video. Esegue produzioni e post produzioni audio/video: samplitude professional, sound forge, pro-tools, wave pad, premiere. Compone jingles pubblicitari e inizia la composizione di un metodo per imparare a suonare il cajòn e di compàs per suonare le palmas: il
metodo verrà pubblicato dalla Casa editoriale Eco di Monza. Collabora con La Peña Flamenca di Milano e Andaluza del Trentino impartendo stages di palmas e compàs e con le accademie: Arcobaleno, Punto Flamenco, Mediterranea Aloysius di Milano e Al Andalus di Abbiategrasso con Maribel Perez. A Rovereto è il responsabile dei corsi di ritmo e chitarra flamenca. Collabora con la compagnia spagnola di Miguel Angel Espino, Charo Espino e Angel Munoz nello spettacolo di Danza Internazionale dal 4 al 6 agosto 2015 a Stoccarda.
Impartisce lezioni di percussioni e chitarra flamenca presso Overdrive Studio di Milano.