Patrizia Borromeo

Patrizia Borromeo ha studiato arpa classica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Successivamente ha intrapreso lo studio dell’arpa celtica che, dal 1993, le ha consentito di affrontare un repertorio di musica tradizionale e di musica antica.
Dal 1993 Numerose sono le esibizioni in Italia e all’estero, da segnalare la tournée in Giappone e la partecipazione alla rassegna “I suoni delle Dolomiti”.
Attualmente si esibisce sia come solista sia in diverse formazioni (fra cui “Il cerchio delle fate” arpe celtiche, “Lesiralou”, duo arpa e voce).
Dal 2003 fa parte della compagnia teatrale “Teatro Laboratorio Mangiafuoco” di Milano per cui ha composto le musiche di alcune produzioni teatrali rivolte ai bambini.
Insegna arpa celtica, conduce laboratori di teatro dei burattini e di musica rivolti ai bambini e collabora con l’Associazione Politeama – arti terapie di Varedo (Mb), con cui ha seguito alcuni progetti di arte terapia.
Nel 2008 incide “Similitudini”, il suo primo cd come solista, che contiene brani di propria composizione.
“Similitudini” è stato presentato in diversi contesti in Italia e all’estero.
Ha seguito un corso sulla Music Learning Theory (metodo E. Gordon) dal titolo “Musicali si cresce”.
Ha frequentato stage con gli arpisti Paul Dooley (Irlanda), Tristan Legovic (Francia), Park Stikney (arpa jazz – Usa) e Lincoln Almada (Paraguay).
Inoltre: Bio-voce, danza sensibile, campane tibetane …
Ha inciso diversi cd, fra cui: “Sagegreen” (2000), “From winter” (2001)
“Celtic Christmas” (2002), “Tree” (2013), “Syrma” (2014)
L’arpa celtica con cui si esibisce attualmente è una produzione “Atelier Mc Loon” del liutaio Giovanni Lonardo (Spagna).