Pino Bifano

Nel 1976: inizia la sua attività di musicista chitarrista con il Maestro Perez Prado, con il quale si specializza nell’esecuzione di musica latina.
Dal 1980 al 1988: partecipa stabilmente ai tour nazionali ed internazionali di Fred Bongusto, sotto la direzione del Maestro Josè Mascolo, partecipando anche a vari spettacoli televisivi (ad esempio “Ieri, Goggi, domani” e “Blitz” su Raidue).
Collabora come turnista con varie case discografiche quali la “Durium”, la “Fonit-Cetra”, la “Ricordi” e la “Five-Record”. Nel 1986 partecipa a trasmissioni televisive come “Premiatissima” e “Risatissima”, sotto la direzione dei maestri Vaona e Augusto Martelli.

Dal 1982 al 1997 insegna presso la Nuova Accademia di Musica Moderna, tenendo corsi di chitarra jazz riconosciuti a livello regionale, collaborando con Tullio De Piscopo.

Nel 1988 ha collaborato con Victor Bacchetta, direttore dell’Orchestra di Al Bano.

Dal 1988 al 1992: fa parte dell’Orchestra diretta dal Maestro Dino Siani nelle trasmissioni condotte da Gianfranco Funari “Mezzogiorno è..”, “E’ nata una stella” su Raidue e “Mezzogiorno italiano” su Italia Uno.

1992: dopo aver conseguito il diploma di “Teoria e solfeggio”, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha superato l’esame del Quinto Anno di chitarra classica e, successivamente, ha conseguito l’attestato di “Armonia”.

Nel 1993 fa parte dell’Orchestra diretta dal Maestro Vince Tempera nella trasmissione “Bravo Bravissimo”, condotta da Mike Bongiorno.

Nel 1996: da gennaio a maggio fa parte della Cotto’s Club Orchestra con Emilio Soana, Wally Allifranchini, Michael Rosen, Riccardo Fioravanti e altri; da settembre fa parte dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova (Columbus Orchestra), diretta dal Maestro Pippo Caruso, con la quale ha partecipato alla trasmissione Rai “Live in Portofino”, accompagnando per l’occasione Riccardo Cocciante, Anna Oxa e Katia Ricciarelli. Nello stesso anno ha partecipato alla trasmissione “Giulietta e Romeo” (reti Fininvest), presentata da Mike Bongiorno e diretta dal Maestro Pippo Caruso, in qualità di chitarrista.

Nel 1999 partecipa alla realizzazione di una collana discografica (20 CD) contenente musica internazionale, diretta dal Maestro Fred Ferrari.

Dal 1999 collabora con Jenni B, vincitrice del Festival di Sanremo 2000 e che ha partecipato al reality show “Music Farm” in onda su Raidue.

Dal 2002 insegna presso la “Civica Scuola” di Pieve Emanuele (Mi) e Lacchiarella (Mi).

Il 18 ottobre 2004: concerto Modus Jazz Quartet , band da lui fondata, al Nuovo Teatro Astra di Castelfidardo con Lorenzo Poli, Marco Orsi, detto Nano e Tiziano Chiapelli, presentato da Marco Oppini.

Nel 2005 è uscito (edito dalla Universal) un CD di cui è anche autore delle musiche: in questo disco si spazia dal latino al jazz.

Dal 2005 insegna chitarra a plettro presso la Civica scuola di S. Donato, oltre a proseguire l’attività di insegnamento presso la Civica scuola di Pieve Emanuele e Lacchiarella.

Dal 2008 insegna chitarra Jazz presso la scuola Musx di Pozzuolo Martesana e dal dicembre dello stesso anno collabora con l’Orchestra Cantelli, con cui si esibisce in concerti, rievocativi di musiche dei Beatles e di Lucio Battisti, arrangiate dal Maestro Fred Ferrari.

Da luglio 2008 collabora con il trio Briareo, fondato dalla Maestra Patrizia Merciari, con cui si cimenta in un repertorio di classici francesi e musiche appartenenti alla tradizione argentina.

Nel 2010 inizia una collaborazione con Fausto Leali e con Rodolfo Vitale Swing Orchestra (tributo a Frank Sinatra).

Dal 2011 insegna presso la civica scuola di Mortara.

Dal 2012 collabora con il Maestro Tullio De Piscopo in concerti in Italia e all’estero e si esibisce in concerti e convention con il Maestro Attilio Zanchi.

Dal 2013 si esibisce col Maestro Dino Siani presso Villa d’Este di Cernobbio.

Dal 2014 collabora col quartetto di Max Turati, col quale si esibisce in concerti tributo a Hermeto Pascoal.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con la Scuola di Musica Ottava Nota, nella quale espleta la funzione di insegnante di chitarra a plettro (jazz blues rock country).