Per tutti, a partire da 16 anni.
Il corso di canto lirico è aperto a tutti gli allievi, principianti e professionisti, dai 16 anni in su.
L’obiettivo del corso è preparare tecnicamente e musicalmente l’allievo, per portarlo ad una maggior consapevolezza del proprio apparato respiratorio e fonatorio e delle proprie capacità interpretative. Il programma è mirato all’apprendimento del repertorio e della tecnica vocale e sarà articolato secondo il grado di preparazione e le esigenze personali dell’allievo.
Dopo un’attenta classificazione vocale, si lavorerà sulla respirazione diaframmatica e l’appoggio attraverso vocalizzi e fraseggi di riscaldamento.
Si cercherà di migliorare la postura, l’agilità e i colori attraverso esercitazioni di coordinazione fiato-voce. I vocalizzi saranno personalizzati e gli esercizi saranno eseguiti con l’attenzione rivolta alla respirazione, al suono e al senso ritmico, lavorando gradualmente su tutta l’estensione dell’allievo.

Gli aspetti che saranno affrontati saranno: uso dei risuonatori, vibrato, legato e portamento, colori e messa in voce.
Non verranno trascurati nemmeno elementi riguardanti l’igiene e la cura dell’apparato fonatorio, come pure lo studio di elementi di teoria e solfeggio.

Particolare attenzione sarà data all’espressione e all’interpretazione e il repertorio spazierà dal repertorio classico operistico al musical.