Per tutti, a partire da 16 anni.
Il corso di canto moderno e jazz ha come obiettivo principale quello di far acquisire e metabolizzare una corretta tecnica vocale, curando la parte interpretativa, in modo da fornire all’allievo gli strumenti per poter trasformare le emozioni in suoni.
Come primo lavoro si cercherà di trovare una corretta postura, in modo da poter migliorare anche la respirazione diaframmatica e intercostale. Molto importante è il sostegno e l’ancoraggio, che permettono un controllo della respirazione e di conseguenza una giusta emissione dei suoni.
Si procederà poi con esercizi di scioglimento della maschera, collo e spalle; fondamentali sono gli esercizi di riscaldamento prima di usare lo strumento voce.
Particolare attenzione verrà data al controllo del fiato, dell’emissione e dell’attacco (attraverso la conoscenza dei vari tipi di attacchi del suono).
Lo studio dell’anatomia e del sistema di fonazione permetterà di avere una maggiore consapevolezza dei muscoli della cavità orale e di quelli labiali. La conoscenza ed uso dei registri vocali e delle risonanze principali permetterà di migliorare i colori e il cambio di registro.
Un grande lavoro verrà svolto sull’interpretazione dei brani (aspetto importante per l’interprete), sulla presenza scenica, emotiva, la gestione della stessa e del palco, la tecnica microfonica.
Indispensabili poi saranno alcuni cenni di teoria e solfeggio, gli ascolti guidati con riferimenti sull’artista e sugli stili e la costruzione del repertorio di musica moderna.