OPEN WEEKEND 2017

Sabato 23 Settembre

h.10:00 MUSICA DELL’INFANZIA
Rivolto a tutti i bambini dai 6 mesi ai 3 anni con i loro genitori, a cura di Stella Riva. Momento ludico che sviluppa il senso musicale, secondo processi di apprendimento per imitazione, del tutto analoghi a quelli del linguaggio parlato.

h.11:00 PROPEDEUTICA MUSICALE
Per bambini dai 3 ai 5 anni, un’introduzione al mondo della musica in tutti i suoi aspetti: ascolto, riproduzione alla tastiera, ritmo, canto, movimento, danza e lettura delle note e del ritmo. I bambini, attraverso attività ludiche e l’utilizzo delle tastiere, imparano a sviluppare le loro capacità espressive e ad interiorizzare gli elementi base della musica.

h.15:00 LEZIONI PROVA DI STRUMENTO E DI CANTO
A cura degli insegnanti di Ottava Nota. Presentazione degli strumenti musicali e concerti solistici, da camera o in formazione band. Sarà possibile fare lezioni prova gratuite, si consiglia di prenotare.

h.16:00 PROPEDEUTICA MUSICALE
A cura di Elisabetta Ronchi, per tutti i bambini dai 3 ai 5 anni. Giochi, canti, danze, ritmo e tastiere per avvicinarsi all’arte della musica e conoscerne tutte le sue affascinanti sfaccettature.

h.17:00 TASTIERE & CORO
Tutti i bambini dai 6 anni in su, insieme a Paolo Padalino, avranno la possibilità di cantare e/o suonare la tastiera, scoprendo la bellezza di fare subito musica insieme.

h.18:00 EMANUELE MISURACA
Pianoforte. Musiche di F. Liszt e F. Mendelssohn.

h.21:00 PIZZICA
La grande carica della pizzica, ballata, suonata e raccontata da salentini doc. Una danza, quasi un rito, per dimenticare le estenuanti fatiche della vita quotidiana.


Domenica 24 Settembre

h.15:00 LEZIONI PROVA DI STRUMENTO E DI CANTO
A cura degli insegnanti di Ottava Nota. Presentazione degli strumenti musicali e concerti solistici, da camera o in formazione band. Sarà possibile fare lezioni prova gratuite, si consiglia di prenotare.

h.16:00 JAM SESSION
A cura di Giovanna Carroccetto, Pino Bifano e I Big Ottoni. Insegnanti e allievi interpreteranno semplici brani musicali come base, ai quali, chiunque lo desideri e sia fornito di strumento musicale (eccetto pianoforte e batteria, già predisposti sul palco), potrà inserirsi ed integrare la band, producendo un crescente e variopinto assortimento di suoni e di timbri.

h.17:00 RITMUSICANTO
Insieme a Roberta Cocca, i bambini dai 6 agli 8 anni esploreranno e sperimenteranno il mondo della musica, attraverso giochi, strumenti a percussione, canto e l’utilizzo di tastiere. Ritmo, note, agogica, dinamica, ascolto, percussioni corporee, danza, sono gli ingredienti per tuffarsi nella magia della musica.

h.18:00 BANDA MUSICALE
Musiche e presentazione degli strumenti che costituiscono la Banda. Curiosità, segreti e brani spiegati e suonati da chi vive tutti i giorni la gioia di suonare insieme.

h.21:00 CONCERTO DEL CORO MANDA NININE
Il coro Mandi Ninive è costituito da studenti dell’Università Statale di Milano ed è diretto dal M° Luca Altieri. Verranno eseguiti canti provenienti dalla tradizione popolare, armonizzati da grandi musicisti per quattro voci maschili.

Tutte le iniziative sono libere e gratuite. Si consiglia di prenotare le lezioni prova gratuite telefonando o inviando una mail.