DOMENICA 11 MARZO – h. 21:00
BOSSTANGANDO ACOUSTIC PROJECT

Pino Bifano chitarra – Tiziano Chiapelli fisarmonica

Un omaggio ai grandi autori della musica brasiliana ed argentina, rivisitati in una suadente originale chiave jazzistica. E’ un progetto musicale che permette ai due musicisti di liberarsi nell’improvvisazione pura a 360 gradi in fraseggi estemporanei fra loro, mantenendo lo stile e l’essenza latina.

DOMENICA 18 MARZO – h. 21:00
PROGETTO MUSICOTERAPIA E JAZZ

Cattaneo-Monteforte Quartetto
Paolo Cattaneo, chitarra – Giovanni Monteforte, chitarra
Maria Torelli, contrabbasso – Mimmo Tripodi, batteria

Il “Cattaneo-Monteforte Quartetto” ha partecipato ad importanti rassegne jazz tra le quali: “Jazz in Italia”, al Capolinea di Milano nel 1987, “Jazz in Metrò” nel 1990, “Iseo Jazz” nel 1994. Il quartetto, inoltre, ha al suo attivo un CD, “Dimensione verticale”, che ha incontrato pareri molto favorevoli da parte della critica. Oggi il quartetto propone un repertorio jazz incentrato sulla canzone nordamericana, intesa nella sua valenza più diretta e comunicativa. Questo incontro sarà introdotto da una riflessione sulla musica concepita come vissuto relazionale, attento sia alla dimensione spirituale sia a quella “musicoterapica”, legata alla consolidata pratica professionale di Paolo Cattaneo in ambito sociosanitario.

DOMENICA 25 MARZO – h. 20:00
TANGONAUTAS… in viaggio nel Tango

Katalin Bartha, violino – Stefano Zicari, pianoforte
Franco Finocchiaro, contrabbasso

Due pilastri della Orquesta Minimal Flores del Alma, Stefano Zicari e Franco Finocchiaro, si trasformano in “tangonauti” e insieme alla violinista ungherese Katalin Bartha, propongono un viaggio tra gli stili e le epoche del Tango. Musicisti di indubbio virtuosismo, hanno approfondito il linguaggio del tango in anni di militanza nel panorama internazionale di questa musica. I tre hanno scelto l’Auditorium Ottavanota per il loro debutto con un programma che saprà coinvolgere il pubblico per la bellezza del repertorio dalle mille sfumature, ora passionale, ora romantico ora allegro. Insomma un viaggio con questi tangonauti non può essere che di prima classe!!!

DOMENICA 15 APRILE – h. 21:00
STORIE E NOTE DI JAZZ

Aldo Radaelli Trio
Aldo Radaelli, pianoforte – Alberto Vegezzi, basso – Mimmo Tripodi, batteria

VIl trio presenta peculiarità volte a fare emergere le singole personalità dei musicisti.I brani presentati rientrano nella tradizione jazzistica degli standards, riproposti con un arrangiamento proprio e di una rilettura che, senza stravolgere i tratti originali del brano, ne rivisita la forma. Molto importante per il trio è anche l’improvvisazione. Interattività tra musicisti, improvvisazione e tante sorprese dal punto di vista musicale, renderanno la serata un evento singolare.

SABATO 26 MAGGIO – h. 21:00
VIGANO’- MONTEFORTE JAZZ DUO

Alberto Viganò, basso – Giovanni Monteforte, chitarra

Presentazione del nuovo CD che contiene alcuni brani originali, composti estemporaneamente, cercando di rimanere fedeli all’umore del momento, senza apportare modifiche o arrangiamenti.La formazione basso & chitarra annovera nel Jazz illustri precedenti, a partire dal duo Jim Hall & Ron Carter, fino a quello di Charlie Haden & Christian Escoude’. Il duo tra il poliedrico bassista Alberto Viganò e il chitarrista di estrazione cool-jazz Giovanni Monteforte dà vita a una proposta musicale che, spaziando tra composizioni originali e brani standards, si esplica in un linguaggio mainstream imprevedibile e fantasioso.