Davide Dipilato

Nato a Milano il 21 febbraio 1998, diplomato al Liceo Classico Alexis Carrel di Milano, ha cominciato lo studio della chitarra dall’età di 7 anni, presso la scuola di musica Accademia Ambrosiana, seguito dalla Maestra Sonia Rodella. Nel 2014 è stato ammesso alla Civica scuola di Musica di Milano, dove studia tutt’ora frequentando il terzo anno di Triennio Accademico, allievo nella classe di Agostina Mari.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Lorenzo Micheli e Andrea De Vitis, Gian Marco Ciampa, Claudio Maccari e Paolo Pugliese, Giacomo Susani, Marco Ramelli, e Marco de Biasi.
Nel luglio del 2019 ha frequentato il corso di perfezionamento di chitarra classica presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Oscar Ghiglia, ricevendo il diploma di merito.

Ha ottenuto diversi premi come solista in concorsi nazionali e internazionali in Italia: primo premio al concorso internazionale “Giovani Chitarristi” di Mottola (TA) (2018); primo premio assoluto al 3 concorso G.Marziali di Seveso; primo premio assoluto ex-aequo al 25° Concorso “Giulio Rospigliosi” (2019); primo premio al 10°Concorso Internazionale “Giovani Musicisti”- Città di Treviso (2018); secondo premio al 6° Concorso Chitarristico Internazionale Città di Favria “A corde libere” (2018); secondo premio (primo non assegnato) I Concorso “Gaetano Marziali”(2017), e secondo premio al medesimo concorso nel 2018.
Terzo Premio al concorso di Stresa 2018, e terzo premio al concorso Corde d’autunno 2018. Terzo premio al 13° Concorso “la chitarra volante” di Brescia (2019).

Ha suonato più volte come solista alla pinacoteca di Brera nella rassegna “Brera in Musica 2017-18” per conto della Scuola Civica di Milano.
Si è esibito come solista all’auditorium Verdi di Segrate in occasione della consegna dei premi alla carriera “Api d’Oro 2018”, e nella sala Gaber del Palazzo Pirelli per la rassegna “Ragazzi che concerto!”.

Attualmente insegna presso la scuola di Musica Ottavanota a Milano.