I commenti sono off per questo post

Dulcem Natum

Municipo 1, Museo Bagatti Valsecchi e Ottava Nota
presentano il concerto: DULCEM NATUM

Sabato 11 dicembre alle h. 19.00
Presso il Museo Bagatti Valsecchi

Sabato 11 dicembre alle ore 19.00 si terrà il concerto Dulcem Natum, che vedrà come protagonisti un prestigioso Ensemble Barocco e il coro Chanson d’Aube diretto dal M° Alberto Odone, oltre alla presenza delle voci di soprano soliste di Micol Pisanu e Desirée Corapi.
Un concerto dove la musica vocale polifonica classica si accosta a brani della tradizione natalizia, spaziando tra la produzione di Haendel, Mozart, Holst e Vivaldi insieme a classiche musiche natalizie di origine popolare. Una particolarità imperdibile è la presenza di strumenti musicali dell’epoca che amplificano l’atmosfera suggestiva resa ancor più intensa dalla presenza del coro che si alterna alla voce delle giovani soprano.
L’esibizione sarà particolarmente fedele a quella storica, attraverso approfondimenti di elementi stilistici ed interpretativi che si mantengano in contatto con la scrittura musicale del tempo, le fonti iconografiche e quindi lo strumentario di riferimento dell’epoca.
Il Salone d’Onore, che ospiterà i concerti, è la sala che i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi vollero rendere quanto più maestosa possibile. Idearono un ambiente a doppia altezza, ornando il soffitto con cassettoni lignei e le pareti con una preziosa tappezzeria ottocentesca personalizzata con i gigli e l’aquila dello stemma della famiglia.

Tra le decorazioni anche diversi motti in latino tra cui ne spicca uno – Laudamus veteres sed notris utimur annis (Lodiamo gli antichi, ma viviamo il nostro tempo) – oggi ancora valido e che ispira ogni visita e attività che il Museo propone.

PROGRAMMA

W.A.Mozart: Laudate pueri
Laudate dominum
G. Holst: Personent hodie
G.F. Haendel: Disseratevi, o porte d’averno
A. Vivaldi: Magnificat
G.F. Haendel: Messiah
Adeste Fideles
Silent Night

Soprano: Micol Pisanu
Soprano II: Desiree Corapi
Violino 1: Jody Livo
Violino 2: Angelo Basile
Viola: Maria Antonietta Losito
Violoncello: Giacomo Biagi
Tromba: Silvia Ferri
Oboe: Tommaso Levi
Clavicembalista: Marimo Toyoda
Coro: Chanson D’Aube
Direttore: Alberto Odone

Prenotazione obbligatoria sul sito del Museo Bagatti Valsecchi