Ottavanota in collaborazione con Accademia Lirica Cantoalato

13-15 Novembre 2020


Raffaella Misiti
Stage di Musical Theatre

Un approccio al canto nella musica leggera
dall’interpretazione alla tecnica

M° Gioele Muglialdo, pianista

Raffaella Misiti nasce a Roma, inizia a studiare musica all’età di 11 anni, svolge attività di cantante dal 1988 e di insegnante di canto e interpretazione dal 1992 in Italia e all’estero.

Cantante del gruppo di canzone d’autore Acustimantico, del Collettivo Angelo Mai e del progetto sulla canzone romana Le Romane, ha all’attivo numerosissimi concerti in tutto il mondo (Francia, Spagna, Giappone, Germania) e importanti collaborazioni (Gianni Morandi, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Syria, Daniele Luttazzi, Horacio Duran – Inti Illimani, Roberto Latini, Renzo Rubino, e la grande artista contemporanea Marina Abramovic).

Dal 2001 insegna tecnica vocale alla Scuola di Formazione e Produzione Musicale L’Ottava di Roma, è direttrice musicale e docente di tecnica vocale e repertorio del musical al LIM – Laboratorio IALS Musical di Roma. Docente del corso di canto all’AIAD/ Q Academy (Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma) e alla Link Academy (LINK CAMPUS – Corso di Comunicazione e DAMS) – Accademia Europea di Arte Drammatica diretta da Alessandro Preziosi. Docente del corso di Canto e Regia Vocale al LICOS – Liceo Obiettivo Spettacolo presso l’Istituto Paritario De Amicis dei Milano. Dal 2010 al 2013 è stata docente di Canto Pop presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Nel 2013 entra a far parte dello staff docente della scuola di Amici di Maria De Filippi. Tiene seminari di tecnica vocale e interpretazione, e collabora con foniatri e logopedisti come ricercatrice e relatrice in Convegni Internazionali (La Voce Artistica del Dott. F. Fussi, CEIMARS del Dott. A. G. Gucciardo, Dott. Ugo Cesari).

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, parla inglese, francese e spagnolo, ha tenuto corsi di interpretazione in inglese per cantanti, ha insegnato negli Stati Uniti presso il RMVJC (Rocky Mountains Vocal Jazz Camp) in Colorado e ha collaborato con la Columbia University (New York) per il regista Alessandro Fabrizi. Si è specializzata e ha perfezionato lo studio del canto con Kristin Linklater, Maria Pia De Vito, Bobby Mc Ferrin, Francesca Oliveri (tecnica belting, gospel e spiritual) Elizabeth Howard, Cynthia Perkins, Tommaso Monaco, Antonio Juvarra, Fabrizia Barresi, Cinzia Baldana.

La passione per l’interpretazione nella canzone e per il teatro musicale l’ha portata ad avere una profonda conoscenza di repertori multistilistici e a lavorare sul campo come Vocal Coach nel Musical e nello spettacolo; ha seguito performers impegnati nelle produzioni teatrali di musicals internazionali tra cui Chicago (Teatro Sistina, 2004), The Full Monty, regia di G. Proietti, Vacanze Romane, regia di P. Garinei, My Fair Lady, Lady Day, La febbre del sabato sera, Hairspray, regia di M. R. Piparo, François – Versailles Rock Drama eL’Ultima Strega, per la regia di A. Palotto.

Sempre come vocal coach ha lavorato inoltre per Luca Barbareschi, Daniele Pecci, Milly Carlucci, Antonio Cupo, Eleonora Daniele, Martufello, Margot Szykabony, Hannah Bradbeer (X-Factor UK), Giorgio Carosi, Eleonora Tata (Pippi Calzelunghe), Valentina Cenni (Clementina in “Aggiungi un posto a tavola”), Emy Bergamo (“Poveri ma belli”, “Rugantino”), Denny Mendez, Teresa De Sio, Arisa.


IL WORKSHOP
Il Workshop di Musical Theatre pone le sue fondamenta sul metodo di REGIA VOCALE© ideato da Raffaella Misiti.
La Regia Vocale© è un punto di vista sul canto che va dall’interpretazione alla tecnica, partendo dal testo di una canzone che diventa un’isola drammaturgica in cui l’immaginazione alimenta e garantisce la capacità di esprimere emozioni e risolvere apparenti problemi tecnici.
Il corso si propone di suscitare e alimentare questa curiosità verso la voce prendendo confidenza con la propria voce naturale che si trova già nel respiro, nell’emissione e nella realizzazione di un impulso che assomiglia più a un desiderio di comunicare che a una sterile necessità di esecuzione.
Con la consapevolezza della normale convivenza dei concetti di semplicità/complessità, ci si può avviare verso una migliore gestione della performance e soprattutto verso un’interpretazione autentica e soddisfacente.
Il corso prevede una prima parte di lavoro collettivo (aperto anche agli eventuali uditori) e una seconda parte di lavoro individuale.
Tra gli argomenti trattati nella prima parte:
• Cenni di fisiologia di base dell’apparato vocale (funzionamento e struttura della muscolatura respiratoria e dei risuonatori principali, respirazione diaframmatica: appoggio e sostegno, l’assetto posturale, rapporto tra laringe, diaframma e corde vocali
• Release/Effort: rilassamento e lavoro, esercizi fisici e vocali per rendere il corpo “disponibile”; accordare la voce: intonazione, timbro
• Training funzionale©
• Articolazione: la parola come elemento tridimensionale
• “Voice Color Palette”©: petto, bocca, naso, testa – la suggestione del suono
• Qualità e stili vocali: “Ad ognuno il suo!”
• La struttura formale della canzone nel pop e nel musical
• La tonalità: l’efficacia nel canto pop
• Regia Vocale© per l’interpretazione: analisi del testo, significato, referente, contesto; come personalizzare una canzone, impulso e presenza, il pensiero attivo
• Ascolto guidato ed esecuzione (osservazione, analisi e feedback) di un brano

REGOLAMENTO
• La Masterclass è aperta ad allievi ed uditori che siano studenti di canto e professionisti italiani e   stranieri.
• La Masterclass si svolgerà a Milano, Via Marco Bruto, 24
• Posti disponibili allievi effettivi: n. 9
• Iscrizioni fino a esaurimento posti
• Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo stabilito, sarà effettuata una selezione in base ai materiali audio/video inviati
• Entro il 31 Ottobre a tutti gli iscritti verrà comunicato l’elenco degli allievi effettivi
• Le lezioni si svolgeranno dal 13 al 15 Novembre 2020.
• Le lezioni individuali saranno precedute da una lezione collettiva
• Ogni allievo ha diritto ad una lezione giornaliera (di 50 minuti)
• Il 15 Novembre si svolgerà un concerto dei partecipanti aperto pubblico, selezionati ad insindacabile giudizio dello staff artistico
• Il Concerto Finale vedrà la partecipazione straordinaria di Raffaella Misiti e avrà il Patrocinio di DEMOCO
• A conclusione della Masterclass verrà rilasciato un attestato a tutti gli iscritti che avranno frequentato il corso per intero. L’attestato sarà rilasciato dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, col Patrocinio di DEMOCO
• Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso della Masterclass per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dall’ Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, Associazione Amici della Lirica di Saronno “Giuditta Pasta”, Casa Verdi – Milano, DEMOCO
• Al concerto finale saranno invitati Agenti e/o organizzatori

REGOLE INDEROGABILI
• Ogni decisione è ad insindacabile giudizio del Docente.
• Sono ammesse registrazioni, audio o video o cellulari, solo ed esclusivamente per uso personale. Sottoscrivendo l’iscrizione si accetta la clausola esplicita di non diffusione di audio o video tramite di qualsiasi mezzo o strumento. Le uniche registrazioni autorizzate per un utilizzo pubblico, sono effettuate da parte dell’organizzazione della Masterclass.
• Gli allievi devono essere presenti per l’intero giorno e tutti i giorni, pena la non emissione dell’attestato e ammissione al concerto.

SEDI DELLA MASTERCLASS
Lezioni: Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Passante ferroviario (S5, S6, S9): fermata Forlanini
• Autobus n° 73: fermata Forlanini; n° 66 e n° 45: fermata Piazza Ovidio
• Tram n° 27 fermata Marco Bruto

COSTO E ISCRIZIONE
Allievi effettivi: 150 € di tassa di iscrizione + 190 € quota di frequenza
Uditori (tutto il periodo): 30 € tassa di iscrizione + 100 € quota di partecipazione
Uditori (giornaliero): 20 € tassa di iscrizione + 25€ quota di partecipazione

Iscrizione:
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 28 Ottobre 2020
Documenti da allegare alla domanda di Iscrizione da inviare a: info@cantoalato.it
1. Modulo di Iscrizione compilato (vedi allegato)
2. Frontespizio del Passaporto o della carta di identità
4. Curriculum comprendente l’eventuale attività didattica e/o concertistica
6. Registrazione audio o video di uno o più arie cantate dal candidato (formato mp3 o mp4)
7. Ricevuta di versamento di 150 € da effettuarsi all’ ordine di:
Associazione Euterpe OttavaNota
Iban: IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953

Quota di Frequenza/Partecipazione:
Da effettuarsi entro il 3 Novembre 2020 presso la segreteria OttavaNota aperta tutti i giorni feriali dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (tranne il mese di agosto) in contanti, carta di credito, bancomat, assegno o satispay, oppure bonifico bancario (indicando nome, cognome e Masterclass a cui si vuole partecipare) all’ordine di:
Associazione Euterpe OttavaNota
Iban: IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953

• Nulla di queste quote sarà restituita, anche parzialmente, nel caso di rinuncia da parte dell’allievo .
• A tutti gli iscritti che per mancanza di posti non saranno accettati, verrà data comunicazione via E-mail e verrà restituita la tassa di Iscrizione.
 • 
Nel caso in cui non vi fossero le condizioni idonee all’avvio della Masterclass, la quota pagata per l’iscrizione verrà restituita.

Soggiorno:
Si informa che la struttura Residence Futura, situata vicino la sede dell’Accademia, in convenzione con Ottavanota pratica i seguenti prezzi: singola 70€, doppia 90€. Le camere sono dotate di angolo cottura.

SEGRETERIA E CONTATTI
Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano
Email: info@cantoalato.it
Tel: 0289658114
M° Muglialdo: (+39) 3487001383
www.ottavanota.org

STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO
Direttore Artistico: M° Gioele Muglialdo
Segreteria organizzativa: Elisabetta Ronchi
Presidente Onorario: Dott. Alessandro Ubertazzi
Con il Patrocinio di DEMOCO – Moda, Design, Comunicazione

Domanda di iscrizione alla masterclass

Milan, 13-15 November 2020

Final Concert: 15 November, 8:30 pm


Raffaella Misiti
Musical Theatre Workshop

«An approach to singing in pop music from
interpretation to technique»

Gioele Muglialdo, piano

Raffaella Misiti
Singer / Vocal coach

Raffaella Misiti is Professor of Pop-Rock Singing at the Conservatory of Music “Nino Rota” in Monopoli, Bari. She has taught for three years at the Conservatory “Licinio Refice” in Frosinone, Italy. 
She has been Musical Director and Vocal Technique/Performance teacher at LIM – School of Musical Theatre in Rome, and Voice teacher at the European Academy of Dramatic Arts “Link University”. 
She has also taught at the Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, at AIAD/ Q Academy (Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma). She teaches at LICOS – Liceo Obiettivo Spettacolo/ Istituto
Paritario De Amicis in Milan and is supervisor at MIV – Milano In Voce. In 2013 she started teaching as a vocal coach in the very popular tv talent show “AMICI” di Maria De Filippi.
She has been teacher/counselor at RMVJC – Rocky Mountain Vocal Jazz Camp in Colorado, U.S.A., and in 2006 she has coached the Dramatic Arts Dep. Students at Columbia University, New York, for the staging of Ovidius’ Metamorphoses by Ted Hughes (Kristin Linklater, Alessandro Fabrizi).
She works as a Vocal coach for singers, actors and dancers in national Musical Theatre productions such as “Hairspray”, “My fair Lady”, “Chicago”, “The Full Monty”, “Grease”, “Saturday Night Fever”, and independent companies productions such as “The Rocky Horror Show”, “Jesus Christ Superstar”, “François- Versailles Rock Drama”.
Her teaching work focuses on vocal technique, body perception, stage presence and multi-stylistic knowledge and repertoire. Her experience as voice teacher and relator in International Voice Symposiums has led her to integrate her voice studies with other interests and topics such as Voice Therapy, Alexander Technique, Shiatsu, Yoga.
Raffaella started her voice studies in 1987; she has studied with Bobby Mc Ferrin (Circlesongs), Rhiannon (creative vocal improvisation), Elizabeth Howard (Vocal Power), Cynthia Perkins (Broadway), Jo Estill (EVTS – Voicecraft), soprano Barbara Leifer, baritone Tommaso Monaco and the unique Kristin Linklater.
She has a Degree in Foreign Languages (Laurea di I Livello). 
Raffaella is a well appreciated singer and composer, and she keeps going her activity as a singer and studio artist along with her teaching commitment.
Among her many experiences as a singer, she has performed in Japan, France, Germany, Spain and throughout Italy with her group Acustimantico.

THE WORKSHOP
The Workshop of Musical Theatre lays its foundations on the method of REGIA VOCALE© conceived by Raffaella Misiti.
The REGIA VOCALE© is a point of view on singing that goes from interpretation to technique, starting from the text of a song that becomes a dramaturgical island in which the imagination feeds and guarantees the ability to express emotions and solve apparent technical problems.
The course aims to arouse and nurture this curiosity towards the voice taking confidence with your own natural voice that is already in the breath, in the emission and realization of an impulse that resembles more a desire to communicate than a sterile need for performance.
With the awareness of the normal coexistence of the concepts of simplicity/ complexity, we can start towards a better management of performance and above all towards an authentic and satisfactory interpretation.
The course includes a first part of collective work (open to possible listeners) and a second part of individual work.

Topics covered in the first part include:
• Basic physiology of the vocal apparatus (functioning and structure of the respiratory musculature and of the main resonators, diaphragmatic respiration: support and support, postural structure, relationship between the larynx, diaphragm and vocal cords
• Release/Effort: relaxation and work, physical and vocal exercises to make the body “available”; tune the voice: intonation, timbre
• Functional training
• Articulation: the word as a three-dimensional element
• “Voice Color Palette” – the suggestion of sound
• Vocal quality and styles: “To each his own!
• The formal structure of the song in pop and musical
• The tonality: the effectiveness in pop singing
• Vocal Direction for interpretation: text analysis, meaning, referent, context; how to customize a song, impulse and presence, active thinking
• Guided listening and execution (observation, analysis and feedback) of a track.

REGULATIONS
• The Worshop is open to students and auditors Italian and foreign 
• The Masterclass will take place in Milano, Via Marco Bruto, 24
• Places available for active students: 9.  Number limited to 10 as auditors
• Enrolments subject to availability
• If the applications exceed the established number of students, a selection will be made on the basis of the audio/video material sent
• Within October 31th, all applicants will be informed of the list of active students
• Lessons will take place from 13th to 15th November 2020
• Every student has the right of n° 1 individual lesson of 50 minutes every day ( 4 lessons in total)
• On November 15th there will performed a public concert of the students, selected by unappealable decision of the Teacher
• The Final Concert will involve the special participation of the Teacher Raffaella Misiti
• At the end of the Masterclass a Certificate of Attendance will be issued to all the students who have attended the whole course. The Certificate will be issued by dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, under the Patronage of DEMOCO 
• The students who, by unappealable decision of the Teacher, have excelled during the Masterclass for their special artistic qualities, will be included in the programmes of the music festivals organized by Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, Associazione Amici di Casa Verdi Milano, Amici della Lirica di Saronno, DEMOCO
• Agents and / or organizers will be invited to the final concert

MANDATORY RULES
• Every decision is at unquestionable discretion of the Teacher
• Recordings, audio or video or mobile phones, are allowed only for personal use
• By signing the Application Form of the masterclass you accept the explicit clause of not broadcasting audio or video by any means or any tool. The only authorized recordings are made by the Masterclass organization
• Students must be present for the whole day and every day, otherwise the certificate will not be issued and and will not be possible to sing and participate at the final concert

LOCATIONS OF THE MASTERCLASS
• Lessons: Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Suburban Train (S5, S6, S9): stop Forlanini
• Autobus n° 73: stop Forlanini; n° 66 e n° 45: stop Piazza Ovidio
• Tram n° 27 : stop Marco Bruto

COSTS AND APPLICATION
Regular students: 150 Euros for registration fee + 190 Euros for course attendance.
Auditors (for the whole course): 30 Euros for registration fee + 100 Euros for participation.

Application:
Applications are open, and close on October 28th  2020. Documents to be attached to your Application to be sent to the Secretariat at the E-mail address: info@cantoalato.it

  1. Duly completed Application Form (see enclosure)
  2. Title page of your passport or identity card
  3. CV including any teaching and/or concert activities
  4. Audio or video recording of one or more arias sung by the applicant (mp3 or mp4 mode)
  5. Receipt for payment of 150 euros to be carried out to:

Associazione Euterpe OttavaNota
Iban:  IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953 

Cours attendance:
Within November 3rd 2020 at the Ottavanota secretariat open every weekday from 3:00 pm to 7:00 pm (except August) in cash, credit card, ATM, cheque or satispay, or bank transfer (indicating name, surname and Masterclass to which you want to participate) to be carried out to:

Associazione Euterpe OttavaNota
Iban:  IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953 

• None of these payment will be given back or refunded, not even partially, in case of waiver by the applicant
• all the applicants who cannot be accepted for lack of vacancies will be informed by e-mail and they will have their registration fee refunded.
• in case of missing conditions for the starting of the Masterclasses, the paid registration fee will be returned.

STAY
Please note that the Residence Futura, located near the headquarters of the Academy, in agreement with Ottavanota practice the following prices: single 70€, double 90€. The rooms are equipped with kitchenette.

SECRETARIAT AND CONTACTS
Accademia Lirica Cantoalato – “Ottavanota”, Via Marco Bruto 24, Milano
Office times (5-8 pm): phone +39 0289658114
M° Muglialdo: + 39 3487001383
Email: info@cantoalato.it       

STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO   
Director: M° Gioele Muglialdo
Organizing Secretary: Elisabetta Ronchi

Honorary President: Dott. Alessandro Ubertazzi
Under the Patronage of Democo – Fashion, Design, Communication

Domanda di iscrizione alla masterclass