Si conferma il soprano drammatico di coloratura più elettrizzante della sua generazione, ispirando il Corriere della Sera a definirla “uno straordinario soprano drammatico di coloratura” che “potrà col tempo porsi sulle orme di Anita Cerquetti, il più grande soprano drammatico di coloratura dal 1945 a oggi.”
Dopo il trionfo al Festival di Salisburgo nelle vesti di Abigaille (Nabucco) sotto la direzione musicale di Riccardo Muti, sta calcando i più prestigiosi palcoscenici internazionali. Alcuni dei suoi importanti impegni recenti includono Un Balloin maschera a Madrid, Il Pirata di Bellini e I due Foscari di Verdi all’Opera Montecarlo, Aida in Piazza del Plebiscito a Napoli, Manon Lescaut al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2016 Anna Pirozzi debutta al Teatro alla Scala di Milano (Lucrezia Contarini ne I due Foscari), alla Bayerische Staatsoper di Monaco (Amelia ne Un ballo in maschera), al Royal Opera House di Londra (Leonora ne Il trovatore) e alla San Francisco Opera (Maddalena nell’Andrea Chénier). Da allora approda sui più importanti palcoscenici come all’Arena di Verona, al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, al NCPA Pechino, alla New Israeli Opera Tel Aviv, ai Teatri d’Opera di Lipsia e Stoccarda, Berlino, Las Palmas, Menorca, al Festival di Sanxay, Lione, Parigi, Bologna, Firenze, Parma, Palermo e Cagliari, San Carlo di Napoli, San Francisco Opera, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, all’ABAO Bilbao, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro Real di Madrid, al Teatro Comunale di Bologna
Anna Pirozzi collabora regolarmente con i direttori d’orchestra più rinomati a livello internazionale quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Nello Santi, Nicola Luisotti, Daniel Oren, Donato Renzetti, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Renato Palumbo e Marco Armiliato. Debutta al Teatro Regio di Parma (Lady Macbeth nel Macbeth 1a versione 1847), alla Deutsche Oper di Berlino (Abigaille e due debutti), al Teatro dell’opera di Lione (Abigaille) e al Teatro Colon di Buenos Aires nuovamente con Norma. Debutta poi Leonora ne’ La Forza del destino nei teatri di Piacenza e Modena e poi La Gioconda al Liceu di Barcellona. Inoltre ha canta Turandot nel ruolo titolo alla Bayerische Staatsoper di Monaco e all’Arena di Verona è stata Aida e Leonora nel Trovatore. Recente il grande debutto con immenso successo è stata la sua Lady Macbeth al Metropolitan Opera di New York.