Rock School of Music

Certificazioni Internazionali Pop & Rock

Ottava Nota è accreditata con Rock School Music Italia ed è sede autorizzata al rilascio dei titoli certificati, sede d’esame in Lombardia.
La Rock School of Music è uno dei più importanti enti di musica Pop & Rock del Regno Unito, riconosciuto a livello europeo dal 2002 (European Qualification Framework) ed è l’unico ente accreditato dai 4 paesi del Regno Unito per il rilascio di titoli internazionali.
Per la sezione moderna e classica, presso Ottava Nota, è possibile sostenere esami di:
– Tastiera
– Pianoforte classico e Pop & Rock
– Chitarra classica e Pop & Rock
– Canto moderno
– Basso elettrico
– Batteria
– Teoria
– Music Production.

I Grades non corrispondono agli anni di studio, ma a livelli di preparazione, pertanto è possibile svolgere il programma di più livelli in un anno e sostenere quindi l’esame per il Grade più elevato. Dipende ovviamente dal tempo di studio che lo studente dedica alla materia.

Iscrizione agli esami

La segreteria di Ottava Nota si occupa di tutta la parte burocratica. Lo studente dovrà solo versare la quota di iscrizione all’esame (che varia in base al livello). Riceverà poi almeno un mese prima il giorno e l’orario in cui dovrà presentarsi.

Programma di esame

– Tre brani di repertorio scelti tra 12 proposti da Rock School;
– Prova orale di difficoltà crescente;
– Lettura a prima vista di difficoltà crescente;
– Scale e arpeggi di difficoltà crescente;
– Prova di improvvisazione di difficoltà crescente.

Dove si svolgono gli esami

Gli esami si svolgono presso la sede di Ottava Nota o presso una sede convenzionata con Rock School, con una commissione inglese. Gli esami non sono aperti al pubblico.

Valutazione degli esami

Per superare gli esami è necessario raggiungere un punteggio di 60 su 100.
Ad ogni prova viene assegnato un punteggio e sommando le prove si può arrivare alla votazione PASS 60/69 su 100 – MERIT 70/79 su 100 – DISTINCTION 80/100 su 100.
Per gli studenti che non hanno una conoscenza fluente dell’inglese, è possibile avere un interprete proposto da Ottava Nota.

Esiti degli esami

Dopo circa una settimana dall’esame gli studenti ricevono i risultati in termine numerico. La scheda con la valutazione complessiva e il certificato rilasciato da Londra, vengono consegnati durante una cerimonia dedicata, solitamente nel mese di settembre.

Validità delle certificazioni

Le certificazioni hanno validità internazionale secondo le tabelle delle qualifiche europee (European Qualification Framework). A partire dal grado 6 si possono inoltre accumulare punti UCAS, validi per le università.

Libri di testo

Gli esami sono provvisti di libri di testo per ogni Grade ed è possibile effettuare l’ordine anche attraverso Ottava Nota.