finalizzato alla preparazione e rappresentazione in forma scenica, con orchestra, dell’opera:

Gianni Schicchi
di G. Puccini
e di un Concerto di Gala di arie liriche

Docenti:
Luca Canonici, canto
Della Del Cherico, arte scenica/regia
Gioele Muglialdo, direttore d’orchestra

Programma

Finalità
L’OPERA STUDIO, oltre alla normale didattica che prevede l’acquisizione da parte dei partecipanti delle strategie e competenze del canto, è finalizzato all’allestimento dell’opera di Puccini “Gianni Schicchi “che verrà eseguita con orchestra in teatri diversi e che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in un ruolo d’opera.
L’OPERA STUDIO si articola nell’ambito di un progetto più ampio dell’Accademia Lirica Cantoalato.

Specificità
L’OPERA STUDIO si focalizzerà sulla preparazione vocale, musicale e scenica delle due opere con particolare attenzione alle difficoltà di acquisire le giuste modalità espressive del teatro italiano, visto che il corso è anche aperto a cantanti di lingua e cultura non italiane.

Masterclass di Canto
Lezioni di canto individuali. Lo studente ha l’opportunità di mettere a punto la propria tecnica vocale, al fine di poter sostenere con sicurezza il proprio ruolo nelle opere.

Coaching
Lo studente ha l’opportunità di padroneggiare musicalmente il ruolo prescelto, sotto la guida di esperti pianisti preparatori.

Lingua e pronuncia
Poiché L’OPERA STUDIO è anche aperto a cantanti di lingua e cultura non italiane, è strutturato in modo tale da facilitare l’apprendimento: si può infatti avvalere della preziosa collaborazione di interpreti madrelingua cinese e di pianisti specializzati a disposizione dei partecipanti per lo studio preciso della parola sul ritmo musicale.

Masterclass di Arte Scenica
Il corso si propone come obiettivi non solo l’insegnare scenicamente un ruolo, ma di fornire ai giovani artisti buone strategie per entrare nei diversi personaggi che dovranno affrontare durante la loro carriera.
Un’opportunità per gli studenti di approfondire i personaggi da una prospettiva drammaturgica.

Prove musicali ‘di sala’
Una buona preparazione al lavoro musicale nell’opera è la chiave per accedere con successo al lavoro di cantante in teatro. Le prove musicali “di sala” illustreranno al giovane cantante le competenze necessarie per sapersi adattare velocemente e efficacemente alle esigenze musicali d’allestimento , instaurando un rapporto efficace e proficuo con il direttore d’orchestra.

Messinscena delle opere
E’ questo il momento in cu inizia il lavoro sinestetico (tra regia, direzione musicale, pianisti collaboratori e tutto lo staff) che porta a creare “lo spettacolo”. Per poter preparare gli studenti al lavoro di cantante professionista, possiamo godere inoltre della preziosa esperienza di cantanti italiani di fama internazionale, vere “stelle dell’opera”, che affiancheranno i giovani cantanti nell’allestimento dello spettacolo.

Allestimento con orchestra
Un’esperienza inestimabile che è il culmine di tutti i fattori artistici coinvolti nell’esecuzione di un’Opera:
la rappresentazione finale con orchestra.

Concerto di Gala
L’opportunità di esibirsi in concerto nel repertorio dell’Opera italiana, in una prestigiosa cornice.