La musica ha un grande potere, non soltanto d’intrattenimento, ma anche educativo, formativo, sociale e persino terapeutico.

Da sempre infatti l’espressione musicale accompagna il percorso dell’uomo e ne sottolinea i momenti più significativi, dalle occasioni di festa, ai riti religiosi, alle ricorrenze sociali e agli avvenimenti più significativi della storia personale e comunitaria.

In un panorama culturale e formativo che negli ultimi anni, a detta di molti osservatori, ha drammaticamente trascurato nel nostro paese l’ambito dell’educazione musicale, l’iniziativa di associazioni culturali e musicali quali OttavaNota si pone come riferimento prezioso per non disperdere il vastissimo patrimonio di competenze ed esperienze che sempre nel passato ha trovato fertile terreno in Italia. Sono frequenti le testimonianze che ci è capitato di raccogliere da parte di coloro che, soprattutto fra i più anziani, ricordano l’importanza attribuita all’esecuzione ed all’ascolto della musica all’interno dei nuclei familiari e delle comunità, sia nelle nostre città che nelle campagne. Il diffuso analfabetismo musicale dei nostri giorni preclude ai più, giovani e adulti, la possibilità di godere della inestimabile ricchezza che la musica può offrire a chi ne sappia cogliere il valore e la profondità di senso.

Alla luce di quanto sopra, OttavaNota ha fatto proprio l’impegno di realizzare tutte le attività con la convinzione che la musica stimoli e accresca la sensibilità, l’attenzione verso la realtà e gli altri, la passione per il bello. Il desiderio di condividere la nostra professionalità e la nostra esperienza ci ha spinto ad immaginare e realizzare un luogo dove il piacere di fare musica insieme diviene un’opportunità quotidiana, più che una sporadica eccezione.