Un luogo confortevole e curato nei minimi dettagli viene messo a disposizione di allievi, concertisti e del pubblico in genere, col fine di favorire l’apprendimento, l’ascolto musicale e la fruizione di eventi culturali. L’attenzione agli aspetti acustici dell’architettura e alla cura estetica degli spazi sono espressioni della consapevolezza che l’ambiente svolge una funzione determinante per caratterizzare le esperienze che avvengono all’interno di esso.

Le aule per le lezioni individuali sono attrezzate con tutto il materiale didattico, dal pianoforte verticale, ai violini di dimensione adatta ai bambini, alle chitarre di varie misure, compresa una per esecutori mancini!

Un auditorium con circa 100 posti a sedere viene utilizzato per i concerti, per i saggi degli allievi, per conferenze e per i corsi di gruppo (quali, ad esempio, quello di Danze folkloristiche, di Propedeutica musicale e di Analisi musicale e guida all’ascolto).

Le due sale prova sono state realizzate con tutti i più avanzati criteri di insonorizzazione acustica, di climatizzazione e dotate di strumentazione all’avanguardia.