Dal 27 Giugno al 2 Luglio


Ottava Nota in collaborazione con Milano Classica
Masterclass
di Direzione d’orchestra

M° Yoichi Sugiyama


ORCHESTRA MILANO CLASSICA

Maria Silvana Pavan e Marco Riccelli, pianisti




SEDE:

Palazzina Liberty
largo Marinai d’Italia 1, Milano
(prova generale e concerto)

Ottava Nota
via Marco Bruto 24, Milano
(lezioni teoriche, prove con pianisti ed orchestra)

Il corso vuole offrire agli studenti la possibilità di migliorare la propria preparazione e di confrontarsi con un’orchestra professionale.
Durante il corso, ogni partecipante avrà modo di approfondire una sezione di sinfonia, scelta dal docente tra quelle proposte dal candidato, concentrandosi sui vari aspetti della direzione e della concertazione.

È previsto un numero di partecipanti pari a 12

YOICHI SUGIYAMA è attivo sia come direttore sia come compositore in Europa e Giappone. Ha diretto il Prometeo di Luigi Nono con Ensemble Modern nel 2000, è stato ospite dei più importanti festival europei tra cui Wien Modern, Festival d’Automne (Parigi), Milano Musica, Verdi Festival (Parma), Suntory Summer Festival, collaborando con rinomate orchestre ed ensemble. Alcune ultime sue composizioni sono state eseguite in prestigiosi festival internazionali. Nel 2015 è stato composer-in-residence al Music From Japan festival di New York. La sua composizione Last Interview from Africa, dedicata al disastro di Fukushima del 2011, ha ricevuto nel 2014 il premio Keizo Saji dalla Suntory Foundation for Arts. Il suo disco monografico di Stefano Gervasoni ha ricevuto “Grand prix” di Charle Cros, e un altro disco monografico di Franco Donatoni ha ricevuto il Premio del disco di Amadeus “Contemporanea”. Attualmente è docente presso Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Ottava Nota è partner di Milano Classica per Palazzina Liberty in Musica.
Un progetto Comune di Milano – Cultura, Area spettacolo – www.palazzinalibertyinmusica.it