Canti di casa nostra ed esotismi

Dettagli evento

  • venerdì | 5 May 2018
  • 21:00
  • Ingresso concerto a offerta libera
  • 02.89658114

Settimo concerto della Stagione Classica 2018

Canti di casa nostra ed esotismi

Valentina Volpe Andreazza, mezzo-soprano
Annibale Rebaudengo e Giovanna Tamburrino, pianoforte

KlezmerZemer Atik
G. B. PergolesiArietta Se tu m’ami
G. DonizettiIl segreto per essere felici da Lucrezia Borgia
G. VerdiStornello
G. PucciniE l’uccellino
C. Debussy – Sei epigrafi antiche per pianoforte – a 4 mani
Pour invoquer Pan, dieu du vent d’été – Pour un tombeau sans nom
Pour que la nuit soit propice – Pour la danseuse aux crotales
Pour l’Égyptienne – pour remercier la pluie au matin

E. Granados – Quattro Tonadillas
La maja de Goya – El majo Discreto
El majo timido – El tra la la y el punteado

S. MercadanteLa sposa de lo marenaro
P. CostaScétate!
G. RossiniLa danza. Tarantella napoletana


mezzosoprano, ha debuttato nel 2010 ne “La Cenerentola” di Rossini, nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi l’anno successivo, e nel 2015 ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Nel 2013 si è esibita a Bruxelles nell’ambito di un concerto da lei stessa organizzato per la Convenzione delle Alpi ed il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, dedicato a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario verdiano e della conferenza diplomatica di fine Presidenza italiana. Nell’ottobre del 2016 ha ricevuto il riconoscimento per il miglior contenuto interculturale tra Europa e Asia, consegnato da Asian Studies Group e da Expo in Città, come interprete e co-ideatrice del concerto “Europa e Asia in Musica”. Nel novembre dello stesso anno ha cantato, presso il Teatro “Alle Vigne” di Lodi, nello spettacolo “Fushikaden Tenka no Emotions – Lo spirito del fiore – Le emozioni del mondo”, interpretando arie della tradizione giapponese, in lingua originale e continuando il suo percorso esplorativo nel concetto di musica come linguaggio interculturale, collegato alla diplomazia culturale.
Nell’ottobre del 2017 ha intrapreso vari recital dedicati al belcanto, tra Bruxelles e Valencia, in occasione del Grand Bal d’Italie e delle celebrazioni della Lingua italiana nel Mondo, promossi da COMITES Bruxelles, Brabante e Fiandre e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Agli studi musicali svolti presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ha affiancato quelli universitari, laureandosi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Padova.
tiene concerti come solista, con il soprano Valentina Pennino, e in duo pianistico con Giovanna Tamburrino. Da alcuni mesi è uscita una sua registrazione con Francesca Pagnini di tutte le Sonate di J. S. Bach per flauto e tastiera, in questo caso per flauto e pianoforte, doppio CD, Veermeer. Ha suonato in Europa con il Trio Casella, in Duo pianistico con M. Cristina Carini e con il violoncellista Aldo D’Amico. Ha vinto a Parigi il Grand Prix du Disque con un’incisione di Lieder di Schumann insieme al contralto Clara Wirz. Ha sonorizzato al pianoforte film muti per diversi edizioni del Gallio Film Festival in collaborazione Artemusica Cultura di Roana. È stato docente di Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha insegnato anche Metodologia dell’insegnamento strumentale e Improvvisazione. Da tre decenni svolge attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti di strumento. Per i pianisti ha pubblicato Leggere e improvvisare, Carisch, 2008: un testo dedicato alla lettura a prima vista e all’improvvisazione.
nata a Bari, si è diplomata a pieni voti presso il conservatorio Duni di Matera. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Hector Pell e Michele Marvulli presso il conservatorio di Bari e con i maestri Konstantin Bogino, Marian Mika e Bruno Rigutto presso l’Accademia Internazionale Santa Cecilia di Portogruaro.
Svolge attività didattica nelle scuole a indirizzo musicale come docente di pianoforte mettendo a punto programmi interdisciplinari che coinvolgono le arti e le materie umanistiche.
Ha sempre affiancato all’attività di didatta quella di solista e di camerista. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane e all’estero. Ha registrato per emittenti radio e televisive.


Ingresso concerto a offerta libera


Programma Stagione Classica 2018