Cinema Serenade

Dettagli evento

  • domenica | 4 March 2018
  • 21:00
  • Ingresso concerto a offerta libera
  • 02.89658114

Terzo concerto della Stagione Classica 2018

ARCADIA ENSEMBLE:
Franco Tangari, oboe
Rossella Pirotta, violino
Federica Sainaghi, arpa
Flavio Bombardieri, violoncello

Questo Spettacolo si propone di mettere in evidenza le diverse fonti musicali a cui attinge la cinematografia per le colonne sonore che accompagnano le immagini del grande schermo.
Molto spesso si “ruba” nel vasto repertorio della musica classica per commentare le scene dei film e in questo caso non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

Passiamo da interventi “potenti” (“Apocalypse now” – La cavalcata delle Walkirie-) a musiche brillanti che abbinate alle immagini si tingono di ironia (“Truman Show” – Marcia Turca di Mozart). Musiche fresche e delicate possono fare da sfondo ad una complessa e impensabile storia di amicizia (“Amici per caso”-La primavera di Vivaldi)…e gli esempi si moltiplicano.
Brani di generi musicali diversi sono diventati di dominio pubblico grazie al successo di film straordinari come Il Rag Time della “Stangata”.

Non è raro il caso in cui, nella stessa pellicola coesistano musiche classiche e musiche scritte espressamente per l’occasione (“Anonimo Veneziano” con musiche di A.Marcello e Stelvio Cipriani).

Infine rimarranno immortali le composizioni del maestro Ennio Morricone. Ormai, quando ascoltiamo le sue musiche, scorrono nella nostra mente le sequenze del film per cui sono state scritte.
Suono e immagini in questo caso sono indissolubilmente legate ed evocano ogni volta forti e profonde emozioni.

Ingresso concerto a offerta libera

Programma Stagione Classica 2018