Donne e musica

Dettagli evento

  • domenica | 10 March 2019
  • 16:00
  • Ottavanota
    Ingresso a offerta libera
  • 02.89658114

Donne e musica

Concerto per la giornata interazione della donna

Corale Femminile Priamo Gallisay di Nuoro
Direttore M° Maria Bonaria Monne

Nel 2008 nasce la Corale Femminile “Priamo Gallisay” fondata e diretta dal M° Maria Bonaria Monne. La corale ha il preciso intento, tra gli atri, di studiare, eseguire e diffondere i brani del compositore nuorese Priamo Gallisay.
La Corale Femminile, composta da 25 coriste, svolge intensa attività concertistica collaborando con altre associazioni culturali musicali, partecipando a presentazioni di libri e a rappresentazioni teatrali quali: ”Un Cavaliere dell’Anglona”, testo tratto dal Don Chisciotte di Cervantes, adattato e diretto dal regista Alessandro Arrabito, e “La Divina Commedia”, curando l’esecuzione delle musiche di scena.
Nell’aprile 2010 prende parte al Convegno-Concerto, dedicato alla compositrice Clara Wieck Schumann, organizzato dal Club Soroptimist di Nuoro, eseguendo insieme alla corale maschile P. Gallisay alcuni brani per coro misto.
Nel Novembre 2010 partecipa al Convegno-concerto “Vadore Sini”, organizzato dal Rotary club di Nuoro. Il 27 novembre 2010 ha partecipato al 1° Concorso Corale “Vadore Sini” a Sarule classificandosi al 1° posto nella categoria cori femminili con il brano “Ischelios” del compositore Salvatore Rizzu, testo di A. Strinna.
La Corale partecipa ai Concerti di Natale organizzati dall’Associazione Diapason, al Teatro Eliseo di Nuoro con l’orchestra d’archi P. Gallisay di Cagliari e l’ottetto di ottoni “Sardinia brass quartet” di Sassari e, nel dicembre 2016, nella Cattedrale Santa Maria della Neve con l’ensemble d’arpe di Sassari .
Il Coro femminile Gallisay organizza” i “Concerti dell’Immacolata”, concerti tutti al femminile, aventi come repertorio canti mariani.
Ha tenuto, presso la Chiesa di San Domenico Savio di Nuoro, il” Concerto di Primavera” con il soprano Elisabetta Scano, l’organista Antonella Ferru ed il violinista Silvio Pani.
Nell’Agosto 2013 è stato presentato il CD dal titolo “Priamo Gallisay: un ateniese di Sardegna”, progetto dell’associazione Diapason, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna e realizzato dal coro femminile P. Gallisay in collaborazione con il Coro maschile P. Gallisay di Nuoro.
La collaborazione con l’Ensemble d’arpe “CLARSECH” di Sassari le ha viste protagoniste in concerti corali strumentali in diverse località dell’isola.
Ha partecipato a diverse Rassegne Corali di spessore internazionale come l’incontro corale tenuto di recente a Olbia.

PROGRAMMA:
1) Madonna io v’amo e taccio – Costanzo Festa
2) Il est bel et bon – Pierre Passereau
3) Non potho reposare – Giuseppe Rachel
4) Deus ti salvet Maria – tradizionale, armonizzazione di Alessandro Catte
5) Ave Maria – Sandro Pisanu
6) Ninna nanna – Tonino Puddu
7) Est una notte ’e luna – Alessandro Catte
8) Old time – spiritual
9) Swing low – spiritual
10) Salve Regina – Priamo Gallisay

Ingresso a offerta libera