Duo “Armoniae”

Dettagli evento

  • venerdì | 14 April 2018
  • 20:00
  • Ingresso concerto a offerta libera
  • 02.89658114

Sesto concerto della Stagione Classica 2018

Duo “Armoniae”

Giuliano Marco Mattioli, arpa
Rossella Pirotta, violino

Il duo “Armoniae” non nasce da un’occasione particolare ma dai numerosi anni di rapporto artistico, amicale e lavorativo di Giuliano Marco Mattioli (Arpa) e Rossella Pirotta (Violino). I diversi generi musicali in cui il Duo si esibisce hanno suggerito il titolo, volutamente impreciso, che richiama al classicismo senza rigidità.

Il primo debutto è stato alla Cattedrale di Ortigia in Siracusa, eseguendo il repertorio classico per arpa e violino, ma mai scontato, includendo anche brani cantati come l’Ave Maria di Piazzolla, l’Ave Maria di Verdi su testo di Dante, la sonata di Donizetti e l’Andante con variazioni di Rossini.

Nella lunga carriera del Duo sono state numerose le occasioni in cui la musica classica ha avuto un ruolo più marginale nelle attività artistiche, a favore della ricerca di un repertorio più moderno e attuale che, oltre a mostrare la capacità inventive, tecniche ed espressive del duo, intrattenesse e attirasse anche il pubblico meno avvezzo alla musica strumentale da camera. Basta una sola parola per descrivere l’essenza del duo Armoniae: versatilità. La musica italiana d’autore e dei grandi film, le hit americane e di Hollywood, con qualche salto nel jazz e swing, sono il vademecum di questa formazione intima ma decisa, fine, divertente e mai banale.

Ingresso concerto a offerta libera

Programma Stagione Classica 2018