Electroclassic Summer Night

Dettagli evento

  • mercoledì | 6 August 2020
  • 21:30
  • Milano, Castello Sforzesco

Giovedì 6 agosto 2020 – h.20.30

Acquista il biglietto

ELECTROCLASSIC SUMMER NIGHT
FLORALEDA (arpa ed elettronica)

Ottavanota porta sul palco dell’Estate Sforzesca un evento speciale organizzato in collaborazione con Electroclassic Festival. Nato nel 2019 da un’idea di Amadeus Arte e organizzato in collaborazione con BigBox, Electroclassic Festival si svolgerà anche quest’anno a Milano nel corso dell’ultima settimana di novembre. In linea con le prerogative del progetto Electroclassic, anche questa seconda edizione vedrà la partecipazione di musicisti che utilizzano l’elettronica per espandere le sonorità degli strumenti tradizionali, con una sezione dedicata ai giovani musicisti (“Call for Electroclassic”)
La serata organizzata per l’Estate Sforzesca con la preziosa collaborazione di Ottavanota (già location partner della prima edizione del festival) prevede la partecipazione di Floraleda, arpista, compositrice e produttrice, vincitrice di 16 premi e un Latin Grammy, con concerti tenuti alla Carnegie Hall di New York e nelle principali sale da concerto del mondo.
Floraleda suonera la sua arpa espansa in chiave elettronica.
Info: www.electroclassicfestival.com

ELECTROCLASSIC FESTIVAL
Electroclassic Festival è un progetto di Amadeus Arte, già organizzatore dal 2006 del prestigioso LakeComo International Music Festival e attivo nella promozione di artisti e compositori, organizzato in collaborazione con BigBox, editore dell’omonima freepress specializzata, della testata MusicEdu e co-organizzatore del FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale di Milano.
L’idea fondante del festival Electroclassic è proporre al pubblico una selezione di progetti di musica dal vivo, la cui caratteristica comune è quella di sfruttare le moderne tecnologie digitali per arricchire le personalità timbriche degli strumenti tradizionali in chiave espansiva e non limitativa. Si tratta cioè di concerti in cui l’elaborazione del suono tramite dispositivi elettronici avviene nel rispetto delle specificità acustiche dello strumento musicale, sia esso un pianoforte, una fisarmonica, uno strumento a fiato, ad arco o a percussione.

Electroclassic Festival offre concerti di alto valore artistico e culturale all’interno di un’area che comprende anche zone periferiche della metropoli milanese, favorendo l’accessibilità di un pubblico il più ampio possibile a proposte musicali fruibili e innovative al tempo stesso.

Electroclassic prevede una serie di concerti che si svolgeranno dal 22 al 28 novembre 2019 all’interno di spazi culturali differenti, tutti caratterizzati da un’apertura alla contaminazione e alla multidisciplinarietà artistica.

Electroclassic Festival si pone come rassegna musicale che affronta il tema della “contaminazione” nella forma oggi più pertinente di “integrazione”. Il pubblico di Electroclassic, infatti, assisterà a concerti che integrano strumento tradizionale e dispositivi elettronici, e riceverà anche informazioni sulle soluzioni adottate dal musicista per realizzare questa integrazione, con l’obiettivo di rendere comprensibile la natura degli eventi sonori in cui il pubblico sarà immerso.

In quest’ottica, Electroclassic Festival è da considerarsi un veicolo di promozione ed educazione culturale e artistica che mira ad accrescere la consapevolezza dell’ascoltatore di musica dal vivo, in un momento storico nel quale la difficile distinzione tra suoni reali e virtuali ha tolto all’ascoltatore di musica il piacere della conoscenza critica.

Electroclassic Festival rimette in primo piano la relazione tra musicista e strumento acustico tradizionale, come base di partenza per l’arricchimento espressivo della performance attraverso l’utilizzo di nuove (e vecchie) tecnologie.
I musicisti coinvolti in Electroclassic Festival sono stati scelti in base alle competenze in questa chiave “integrativa” e all’alto livello artistico.

Una speciale sezione “Call for Electroclassic” selezionerà i progetti live di giovani musicisti impegnati nell’integrazione tra strumento acustico ed elettronica.

La precedente edizione di Electroclassic Festival ha visto la partecipazione di Floraleda (La Capsula Base Milano), Paolo Lagazzi + Laboratorio di Informatica Musica – UNIMI (Spazio Tadini), Fabrizio Paterlini (Ottavanota Auditorium), Sara Calvanelli (Spazio Tertulliano), Eloisa Manera (Magazzino Musica), Maria Luisa D’Eboli + Piero Chianura (Spazio Tadini).