Master class di direzione d’orchestra

Dettagli evento

  • venerdì | 22 November 2019 to domenica | 24 Novembre 2019
  • 09:00
  • Ottavanota
  • 02.89658114

Master class di direzione d’orchestra

M° ENNIO NICOTRA

IN COSA CONSISTE LA DIFFERENZA TRA BATTERE IL TEMPO E DIRIGERE?
Una volta anche Arturo Toscanini, con i suoi soliti modi sbrigativi, affronta l’argomento. Durante una conversazione con una nipote, infatti, nel suo tipico linguaggio che mischiava inglese ed italiano disse:

Any asino can conduct…but to make music…eh? is difficile!
Ben detto! ma in cosa consiste questa differenza?

Come poterla spiegare ad uno studente che, giunto ad una certa fase del suo percorso, deve affrontare e superare questo scoglio?
E’ un passaggio chiave nella vita di ogni studente, un salto che una volta effettuato cambierà per sempre il rapporto dell’allievo con la direzione d’orchestra e con lo strumento che si trova di fronte.
Ma non tutti riescono subito.

Ci sono studenti che lo fanno in poche settimane o giorni altri che necessitano di anni…
Le cause in genere sono di ordine emotivo-psicologico, solitamente legate alla difficoltà di sentirsi disinibiti nell’esprimere di fronte ad un gruppo di sconosciuti sensazioni ed emozioni che scaturiscono dall’interpretazione della pagina che si ha sul leggio.
Altresì potrebbe anche essere sintomatico di una mancanza di idee e capacità di immedesimarsi nel brano stesso.

PERÒ, OLTREPASSATO IL FOSSO, CAMBIA PER SEMPRE IL RAPPORTO DELLO STUDENTE CON LA MATERIA, SI APRON NUOVE PROSPETTIVE, SI ESPANDONO LE FRONTIERE DELLE PROPRIE POTENZIALITÀ, SI SPALANCANO LE PORTE ALL’INTERAZIONE CON IL SUO STRUMENTO.
Queste qualità noi le ritroviamo evidenti nelle figure dei grandi direttori della: Karajan, Bernstein, Pretre, Muti, Kleiber, solamente per citare i primi che vengono in mente, storia è sufficiente osservarli attentamente per qualche minuto per cogliere la loro voglia di trasmettere informazioni, di instaurare un’interazione con lo strumento che hanno di fronte.
Come aiutare lo studente nel superare questo muro?
Passare cioè da una direzione statica che vede la sola trasmissione di tempo e dinamica, ad una attiva che reca anche informazioni su agogica, carattere, dinamica, fraseggio, costruzione del periodo?
ILYA MUSIN AVEVA ESCOGITATO UN “TRUCCO” CHE SPESSO ADOTTO ANCH’IO DURANTE LE MIE LEZIONI, GIUNTO IL MOMENTO DI SPINGERE LO STUDENTE A OLTREPASSARE QUESTO LIMITE…

IN QUESTO MODO L’ALLIEVO SUBITO COGLIE LA DIFFERENZA TRA BATTERE IL TEMPO E DIRIGERE.
Ossia, dirigere “senza e “con” informazioni.
In sintesi: Cercare di stabilire un’interazione con i musicisti!

QUESTO È QUELLO OGGI DOBBIAMO INTENDERE PER “TECNICA” !


ENNIO NICOTRA

Dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo nel 1989 è vincitore di una borsa di studio che lo porta a studiare direzione d’orchestra al Conservatorio di San Pietroburgo, nella classe di Ilya Musin.
Fonda nel 2001 la Ilya Musin Society con lo scopo di diffondere in occidente il “Sistema Musin” paragonato al “metodo Stanislavskij” per lo studio delle tecniche teatrali. Con la Ilya Musin Society tiene delle masterclass in Italia ed all’estero frequentate da studenti provenienti da tutto il mondo.
Allo scopo di diffondere e rendere più assimilabile il metodo Musin si dedica fra il 2000 e il 2007 ad una sua revisione e riadattamento che sfocerà nella pubblicazione del libro/DVD “Introduzione della Tecnica della direzione d’orchestra secondo il Sistema di Ilya Musin” (Edizioni Curci Milano 2007) dove con l’aiuto della tecnologia e della grafica vengono esposte le basi del linguaggio codificato da Musin. Realizzato con il contributo del duo pianistico Canino-Ballista il testo è già tradotto nelle maggiori lingue europee.
Alcuni suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali e direttori stabili di orchestre in Europa, America e Australia.
Dal 2011 è docente dei master di alto perfezionamento in Tecnica della Direzione d’Orchestra tenuti dall’Università di Milano-Bicocca.



Calendario dei giorni del corso di direzione d’orchestra:

22-23-24 novembre 2019
20-21-22 dicembre 2019
24-25-26 gennaio 2020
21-22-23 febbraio 2020
21-21-22 marzo 2020
17-18-19 aprile 2020
22-23-24 maggio 2020

Orario 9:00-13:00 – 15:30-19:30