I commenti sono off per questo post

Trio

lunedì 8 giugno alle h. 20,30

Elisa Verona: violino
Elisa Contedini: violoncello 
Marco Drufuca: pianoforte 

PROGRAMMA:
D. Shostakovich: Trio N. 1 in Do minore Op. 8
J. Brahms: Trio N. 2 in Do Maggiore Op. 87

Ingresso a offerta libera 

Trio Ecate

Il Trio Ecate è una giovane formazione cameristica nata presso il Conservatorio di Milano, dove attualmente sta terminando la sua formazione artistica. Il gruppo si perfeziona attraverso varie masterclass con il Trio Debussy e con i Maestri Patrick Jüdt e Claus-Christian Schuster.

Attivo in ambito concertistico, il Trio si esibisce regolarmente per la rassegna “Giovani in Concerto” della Fondazione Daniele Maffeis, oltre ad aver partecipato alla stagione “Progressioni armoniche” del Centro Culturale Rosetum e a vari eventi benefici, tra cui il recente concerto a favore delle associazioni “Portami per mano” e “L’uomo e il Pellicano”.

Nel marzo 2026 è stato insignito del Premio Speciale “Avos Project” al Concorso Rospigliosi di Lamporecchio.

Elisa Verona (Violino)

Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida della Maestra Anna Minella, Elisa Verona attualmente partecipa ai laboratori strumentali diretti dalla Maestra Maria Caterina Carlini a Parma.

Si è perfezionata con musicisti di rilievo internazionale, tra cui Fabrizio von Arx, Boris Belkin, Ilya Gringolts, Dora Schwarxberg, Alessandro Moccia, Kirill Troussov, So Ock Kim, Silvia Marcovici e Daniel Dodds.

Elisa si è affermata nell’ambito di numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, tra cui spiccano i Primi Premi e Primi Premi Assoluti presso il Concorso Europeo di Musica di Moncalieri, il Concorso Internazionale “Città di Alessandria”, nonché ai Concorsi “Città di Bardolino”, “Città di Piove di Sacco” e “Arisi”.

In ambito sinfonico, ha collaborato con l’Orchestra Farnesiana di Piacenza e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, con le quali nel corso del tempo ha potuto eseguire un vasto e prestigioso repertorio, arrivando a ricoprire il ruolo di Primo Violino nella produzione dell’opera “Der Kaiser von Atlantis” di Viktor Ulmann.

Elisa Contedini (Violoncello)

Elisa Contedini ha conseguito il Diploma Accademico in Violoncello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Alberto Drufuca, con il quale attualmente prosegue gli studi. Parallelamente, perfeziona i propri studi presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, nella classe dei Maestri Damiano Scarpa e Stefano Cerrato.

Inoltre, nel corso di numerose masterclass ha avuto modo di confrontarsi con Maestri del calibro di Enrico Bronzi, Luca Magariello, Thomas Demenga, Alain Meunier, Denis Shapovalov e altri.

Come solista, ha vinto il Primo premio al Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore” e al “Val Tidone International Music Competion”; in quintetto di violoncelli ha invece vinto il Primo Premio al “Terzo Concorso di Musica da Camera per Giovani Artisti” di Milano.

Collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano e con l’Orchestra Filarmonica dei Navigli.

Marco Federico Maria Drufuca (Pianoforte)

Marco Federico Maria Drufuca consegue il diploma accademico di I livello in Pianoforte con il massimo di voti, lode e menzione d’onore presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, nella classe del M° Paolo Gilardi. Ha quindi proseguito gli studi sotto la guida del M° Alexander Romanovsky, conseguendo il Diploma di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.

Si è perfezionato artisticamente presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, prima con lo stesso M° Romanovksy, quindi con i Maestri Roberto Plano e Filippo Gamba. Nel corso di varie masterclass, poi, ha modo di incontrare numerosi docenti, tra i quali i Maestri Roberto Prosseda, Boris Bekhterev, Clive Britton,  Carlo Balzaretti, Igor Roma , André Gallo, Enrico Pace.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, con oltre dieci primi premi e primi premi assoluti. Inoltre, si è esibito in diverse stagioni concertistiche, tra cui “Brera Musica”, “Casa Boschi di Stefano”, “Isole di suono”, “Macugnaga Piano Trail”, “Progressioni Armoniche”, la stagione del Museo del Teatro alla Scala e il “Vittadini Chamber Music Festival”. Dal 2016 al 2021 ha partecipato regolarmente al festival Piano City Milano.

Sul versante cameristico, tra il 2020 e il 2022 ha fatto parte del Quartetto Hayez, con il quale ha studiato presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” con i Maestri Costanzo e Feige e presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio Gaspard, Bruno Canino e Alexander Lonquich, oltre ad aver partecipato alle masterclass del M° Marco Zuccarini presso l’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola. Con tale formazione si è esibito per i “Cantieri Musicali” di Conzano, la rassegna “Adotta un talento” della Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio e per i “Concerti d’Autunno” di Latina. Nel 2022 il quartetto Hayez è stata l’unica formazione italiana ad essere ammessa alle prove finali dell’”UNESCO awards” di Palmanova, dove ha conseguito il Primo Premio.

Nel 2025, è stato co-fondatore del Trio Ecate.