Aleksander Zielinski

“Il mondo sarà migliore se sarai stato importante nella vita di un bambino” . La dedizione nascosta dietro questa frase comincia a dare i primi frutti. Ormai un’intera generazione e quasi ventimila bambini hanno frequentato almeno un corso di coro, pianoforte o propedeutica con il maestro Aleksander Zielinski. Pianista, direttore di coro, specializzato in didattica musicale per l’infanzia, raccordo tra coralità professionistica ed amatoriale, è Diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro e pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, laureato con lode in musicologia.
Ha studiato con i Maestri Leonardi, Berrini, Zingaro, Scibilia, e ha frequentato, tra l’altro, varie Masterclasses , anche presso la Scuola Superiore per direttori di Coro “Guido d’Arezzo”.
Dedica alla vocalità infantile la gran parte dei propri impegni, elaborando e curando decine di progetti corali nelle scuole milanesi. Collabora stabilmente con Yamaha Music Europe nel settore della formazione docenti tenendo corsi in Italia e all’estero.
Ha diretto numerosi concerti corali presso il Conservatorio di Milano, il teatro Dal Verme ed altri importanti teatri e luoghi storici nella sua regione e in Italia. Ha tenuto vari recitals come pianista solista e svariati concerti come pianista accompagnatore.
E’ fondatore e direttore artistico di FonteMusica, una realtà che coinvolge nel panorama milanese otre quattromila tra ragazzi, cantori ed insegnanti.