Alessandro Marino

nato nel 1987, all’età di vent’anni consegue il diploma di laurea di I livello in Discipline musicali – Pianoforte, col massimo dei voti, la lode e la dignità d’incisione presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani, sotto la guida di Salvatore Spanò.
Successivamente, nel 2009, consegue il diploma di laurea di II livello in Discipline musicali – Indirizzo solistico, presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, con la votazione di 110 e lode.
A diciassette anni viene ammesso all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Sotto la guida di Piero Rattalino, nel 2011 consegue il diploma di alto perfezionamento rilasciato dalla stessa Accademia.
Ha partecipato a diversi masters di perfezionamento con importanti maestri, tra cui F. Scala, R. Levin, L. Richaud, Z. Kocsis, Y. Jun, W. Wojtal, V. Ashkenazy, Roberto Risaliti, G. Valentini, A. Torger, J. Soriano, Andrea Lucchesini, O. Niederdofer, D. Franceschetti, C. Pescia.
Primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali, è il vincitore della rassegna Nuove Carriere 2010, promossa dal CIDIM in collaborazione con Roma Tre Orchestra, votato dagli studenti dell’Università stessa, i quali hanno in particolare apprezzato “[…] il carisma, la grinta e la solarità che Alessandro Marino inserisce in ogni sua interpretazione”.
Si è esibito in concerto, sia come solista che con orchestra, per importanti associazioni e festival in tutt’Italia: Società dei Concerti di Milano, Festival MITO a Milano e Torino, i Concerti del Quirinale (concerto trasmesso in diretta su Rai Radio3), Accademia Filarmonica Romana, Festival Verdi 2009 al Teatro Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Festival Brescia e Bergamo 2011, Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, Associazione Amici della Musica di Palermo al Teatro Politeama, Camerata Musicale Barese, Orchestra Magna Grecia (direttore M° L. Piovano), Amici della Musica di Padova, Teatro Comunale di Bologna, Fasano Musica, Villa Reale a Monza, Associazione Siracusana Amici della Musica, Associazione Musicale Etnea di Catania, Filarmonica Laudamo di Messina, Circolo Musicale di Sondrio, Amici della Musica di Campobasso, Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna, Festival “Venere d’argento 2011” di Erice, Università Popolare di Roma, Festival “Le tastiere raccontano” Baselga di Pinè (TN), Associazione Amici della Musica di Mazara del Vallo, “Notte dei Musei” di Trapani, a Stresa, Venezia e Milano per l’Associazione Dino Ciani. Svolge inoltre un’intensa attività concertistica all’estero, in particolare in Spagna e nei Paesi Bassi (Breda, Eindhoven, Neunen). Nel 2009 è ospite e si esibisce in una puntata in diretta televisiva del più seguito talk-show dei Paesi Bassi, il Pauw&Witteman Show.
Ha partecipato alla maratona “Tutto Chopin” organizzata dall’Accademia di Imola, svoltasi all’Auditorium dell’Orchestra Verdi di Milano, ripresa e trasmessa da Mediaset. “[…] un pubblico numerosissimo che non ha potuto non apprezzare le straordinarie qualità del solista 24enne […], occorrono doti non comuni di scatto felino, grande velocità digitale e coraggio per cimentarsi in maratone da gran virtuoso. Alessandro Marino, in questo terreno, ci pare già a suo agio…[…]” LIVIO COSTARELLA (La Gazzetta del mezzogiorno – venerdì 21 ottobre 2011) “L’impeto del pianista, nel suo slancio sfrenato ma sostenuto da non comuni capacità […] certamente s’incide nella memoria” SARA PATERA (Giornale di Sicilia – lunedì 28 novembre 2011)