
Chiara Bertaggia è un’insegnante di pianoforte con una formazione musicale e pedagogica, specializzata in didattica e musicoterapia.
Nasce il 05/12/2001 ed inizia i suoi studi di pianoforte fin da giovane, prima privatamente e in seguito al Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Dopo la maturità al liceo musicale Alberti-Dante di Firenze, prosegue il suo percorso presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, conseguendo il Diploma accademico di primo livello in Didattica della Musica, indirizzo musicoterapia, con la votazione di 110/110, sotto la guida della Professoressa Anselmi.
Attualmente continua i suoi studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, frequentando il biennio in Teorie e tecniche in Musicoterapia.
La sua passione per la musica si è sempre intrecciata con una forte sensibilità educativa e sociale, che l’ha portata a lavorare in contesti scolastici e terapeutici molto diversi. Parallelamente agli studi, ha maturato esperienza nell’insegnamento del pianoforte e della propedeutica, partecipando a vari laboratori musicali presso nidi, scuole dell’infanzia e primarie, oltre che a progetti scolastici inclusivi come il Coro de Manos Blancas. Ha inoltre collaborato in contesti clinici svolgendo tirocini di musicoterapia alla Fondazione Don Gnocchi di Milano, nel reparto di riabilitazione dell’età evolutiva. Attualmente prosegue il tirocinio accademico presso l’IRCCS Maugeri di Pavia, affiancando progetti di ricerca coordinati dal Professor Raglio e conducendo laboratori musicoterapici all’interno dell’unità di neuroriabilitazione.