Daniele Arzuffi

Daniele Arzuffi intraprende lo studio dell’oboe all’età di 10 anni presso le Civiche Scuole di Bresso con il maestro Davide Verga. Nel 2012 consegue il diploma di maturità presso l’Istituto
Magistrale ad Indirizzo Musicale Carlo Tenca, dove ottiene la certificazione di IV grado ABRSM e dove frequenta uno stage presso l’asilo Carcano Grassi (Cormano). Dal 2008 prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Milano, dove consegue il diploma con il maestro Diego Dini Ciacci e dove nel 2015 si laurea a pieni voti. Frequenta corsi di teatro con l’attore e regista Sacha Oliviero, con il quale recita in numerosi spettacoli di musica e teatro (Giardino Galera con Maurizio Corbella, Una goccia di splendore, Il riscatto della sposa con Mohamed Ba, l’Opera dei miserabili, Arlecchino Paladino del Pianeta, la Città sognata – di cui è coautore – etc..). Dal 2012 al 2015 è musicoterapista volontario presso il Centro Esagramma (sede di Senago).
Dal 2013 ad oggi affianca Sacha Oliviero nella gestione di corsi di musica e teatro presso la Scuola della Comunità Ebraica di Milano (IV e V liceo) e presso la scuola elementare “Dante Alighieri” di Rescaldina, curandone la parte musicale. Nel 2013 collabora come insegnante di musica presso il centro Bhu-m di Milano. Dal 2016 è professore di musica presso la scuola media Maria Ausiliatrice di Cusano Milanino Vanta numerose collaborazioni con le Civiche Scuole di Bresso: prende parte a numerosi spettacoli e produzioni con i maestri Nicola Zuccalà, Luca Tempella e Roberto Arzuffi. E’ attore presso le compagnie Korakhanè (Bresso) e Soggetti Smarriti (Milano), ed è autore delle musiche per gli spettacoli “Arlecchino Paladino del Pianeta”, “La città Sognata”, “Racconto Del Canto di Natale” e “Trapezisti”, che gli frutta il premio “Menzione per Meriti Artistici” della FITA nel 2013. Nel 2008 vince il primo premio al “Concorso Musicale Stresa”. È oboista e strumentista a fiato nel Trio Centonove, che esegue repertorio del ‘900, musica da film e televisione in chiave comica. È oboista e saxofonista nella big band Fifteen Sounds, diretta dal maestro Nicola Zuccalà. Collabora stabilmente con l’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso, con la quale si é esibito anche da solista e con la quale ha preso parte alla registrazione Dvd dell’opera “L’impresario in angustie” di Cimarosa. Come oboista collabora in varie occasioni con l’accademia Villa Lobos (come orchestrale e solista), l’associazione Assami, la Civica Orchestra Fiati di Milano, l’accademia dell’Assunta, l’Orchestra Filarmonica di Malta etc… Nel 2013, nel 2014 e nel 2015 rappresenta il Conservatorio G. Verdi di Milano a “Réncontres musicales de Méditerranée” in Corsica. È oboista dell’Elliott Quintet – da segnalare i concerti delle rassegna “I suoni del Garda”, dell’associazione “Canone Inverso” e “I concerti nel Chiostro” presso il Conservatorio di Milano, del festival musicale “Rencontres de Mediterranèe” in Corsica. Ha suonato come turnista in svariate produzioni discografiche (Cristina Grego, FOM, Corrado Coccia, Piera Cori, Museo Comboni, Fabrizio Colombo etc…) ed è uscito il suo primo album di canzone d’autore “Riflessioni sulle stelle”. Nel 2013 vince il premio “Suona a Folkest 35”.