Ettore Leccese

Diplomato in tromba presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M. Gabriele Cassone. Ha studiato inoltre con Carlo Morelli e Vittorio Magrini e seguito masterclasses con Marco Pierobon, Giancarlo Parodi e Ivano Buat. E’ impegnato in un’intensa attività concertistica in tutta Italia con numerose Bande, Orchestre e formazioni cameristiche: dal 1999 al 2008 è stato Flicorno Soprano e prima tromba solista della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con cui si è esibito in importanti concerti di importanza nazionale in diversi Teatri italiani: Rieti, Politeama di Lecce, Verdi di Pisa, Salerno, Reggio Calabria, Crotone, Palermo e altri; ha suonato inoltre con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, l’Orchestra Sinfonica O. Respighi di Termoli, l’Ensemble Ottoni Molisani, la Bande des Hautbois di Bergamo, l’Ensemble EquiVoci Musicali di Milano e ancora le orchestre Nova et Vetera di Lecco, Colli Morenici di Mantova e Milano Classica, oltre alla produzione di diversi spettacoli musicali teatrali come “Lupus in fabula” e “Urlo” andati in scena al Teatro Savoia di Campobasso.
Attualmente collabora stabilmente con l’Orchestra Civica di Fiati di Milano con cui si è esibito tra gli altri presso il Teatro Dal Verme, Palazzo Marino, Palazzina Liberty e Museo del Risorgimento di Milano.
Nell’insolita formazione di trio per tromba, voce lirica e pianoforte suona abitualmente in importanti Festival, teatri e Chiese europee con artisti del panorama lirico internazionale: ricordiamo il Festival Lirico Internazionale “Note d’estate a Campolieto”, Poesia e Musica in Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (MI), Teatro Municipale di Piacenza, Teatro San Carlo di Cusago (MI), Basilica Notre Dame di Nizza (Francia), Festival Cluny 2010 di Vizzolo Predabissi (MI) e altri.
Dal 2006 ha svolto e svolge attività didattica presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (MI) e Cinisello Balsamo (MI), Associazione Bandistica “G. Verdi” di Buccinasco (MI), Scuola Internazionale della Musica, Res Musica e Accademia musicale “Il Pentagramma” di Milano. Le sue capacità relazionali e organizzative lo hanno portato ad ampliare la sua attività anche in campo direzionale e gestionale: nel 2007 è stato coordinatore e direttore musicale per il MACEF – Milano Fiera; dal 2004 gestisce come Direttore di produzione il Festival Lirico Internazionale “Note d’estate a Campolieto” (CB), (concorso internazionale di canto lirico, corsi di tecnica ed interpretazione musicale, laboratori lirici, produzione spettacoli e concerti); è stato inoltre Direttore di produzione per il Concorso Internazionale di canto lirico “Opera In…Canto” (Casa di Riposo G. Verdi di Milano, 2008); Direttore di Produzione per il Festival “Le Voci del Sacro” organizzato dall’Associazione “Harmonia Gentium” di Lecco per la Provincia di Terni (2010). Dal 2009 al 2012 è stato Direttore Artistico dell’Accademia Goldberg, dell’Associazione Culturale “La Nave dei Folli” di Milano occupandosi dei progetti musicali proposti dalla stessa, oltre all’organizzazione e gestione di Eventi; nel dicembre 2010 ha collaborato con Ce.se.d (Centro Servizi Didattici) di Milano, organizzando e gestendo eventi presso Idroscalo di Milano. Attualmente è il legale rappresentante dell’Associazione culturale “Opera In…Canto” di Milano, con la quale realizza eventi presso Teatri e concerti con l’Orchestra Opera In…Canto.