Gianpiero Nitti

Gianpiero Nitti si forma musicalmente studiando pianoforte da privatista, dall’infanzia fino ai diciotto anni. Dai primi anni Duemila si dedica allo studio sul campo delle culture musicali e coreutiche di tradizione orale, in particolare quelle del Centro e del Sud Italia, con ricerche in Basilicata, Calabria, Abruzzo, Campania, Puglia, Marche e Sardegna. Approfondisce forme, tecniche e repertori tradizionali per organetto a due, quattro e otto bassi, tamburi a cornice e strumenti ritmici, zampogne e oboi popolari, fisarmonica.
Oltre all’attività concertistica, conduce corsi, seminari, laboratori di musica e collabora nelle attività di divulgazione del ballo tradizionale.
Nel campo dell’etnomusicologia e dei beni demo-etno-antropologici collabora con l’Archivio Sonoro della Puglia (direzione scientifica di Nicola Scaldaferri) e con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia. Dal 2013 è collaboratore di Felici E Conflenti, progetto di ricerca e divulgazione sulla musica e la danza nell’area del Reventino-Savuto.
A Milano si è laureato in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio e ha frequentato i corsi di Musicologia presso l’Università Statale e il Conseratorio Giuseppe Verdi.

Principali collaborazioni come formatore musicale e sulle danze tradizionali
Felici & Conflenti, Canto Antico, Lo Stivale Che Balla, Bellezza Folk, Briganti, La Paranza Del Geco, Domenico Corapi e Vittoria Agliozzo, Raffaele Argiento, Davide Ancora, Mario Gennari, Viliam Fava, Monica Savà, Alessandra Cassese, Valentina Panera, Cecilia Casiello, Serena Tallarico, Andrea Bressi, Compagnia Arteteka, Equinozi, Musica Aperta, Osmanto, Laura Fenizia – Spazio D’Ar (Arteterapia con musica), La Conta, Rossella Cicero – Mediterranea Danza.

Principali collaborazioni musicali
Antiche Ferrovie Calabro-Lucane (Calabria, Basilicata), Re Niliu (Calabria), Scandìll (Sud Italia), Jurnater (Puglia), La Paranza del Geco (Sud Italia), Capacupa (Puglia, Campania), Contraggiro (Puglia), Briganti (Sud Italia), Canto Antico (Sud Italia), Controcanto (canti polivocali italiani), Ascanti (Salento), I Crushk (Basilicata), Banda Corapi (Calabria- Balcani), Tradizionale Salentina Dop (Salento), Spakkabrianza (bal-folk), Totarella e Suonatori di Alessandria del Carretto (Basilicata-Calabria), Ettore Castagna, Nicola Scaldaferri, Yuval Avital, Pino Martini, Massimo Cialfi, Giorgio Botta, Massimiliano Morabito, Daniele Bicego, Tiberio Mazzocchi, Marta Mazzocchi, Pierluigi Virelli, Alessandro Spoldi, Stefano Torre, Go Dugong, Mario Leonardi (Sicilia), Ionio Trio con Francesco Denaro e Marcello Lomascolo (Basilicata-Puglia-Calabria), I Cumpari Ra Putia (Calabria), Jarmarota (Calabria), Tarantelle Abusive (Sud Italia), Tremulaterra (Salento), A Sgrasciu (Salento), Traballo (Marche), Abbàl/Arteteka (Campania, Sud Italia).

Selezione di concerti, rassegne e festival musicali
Italia: Open Sound Matera 2019, Paleariza, Folkest, Radicazioni, Isola Folk, Caulonia Tarantella Festival, Roccella Jazz, Sùanu ‘e Canna, MiTo Fringe, Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, Festival Internazionale Zampogna di Scapoli, Festival La Zampogna di Maranola, Premio Internazionale Città di Loano, Diamante Peperoncino Festival, Rassegna dell’Arpa Viggianese, Pifferi Muse e Zampogne, Sud Sound Sunugal, Etnival, Esterni-Fuorisalone, Suoni dalla Terra e dal Mare, Castelletto Folk, Caravan Pokai, Spello Splendens, Terra Madre Slowfood, Street Parade Milano, Expo Milano 2015. Europa: Andanças (Portogallo), ByonRitmos (Baião, Portogallo), Teatro Ateneu (Lisbona), Pedexumbo (Evora), Contagiarte (Porto); Musiques En Fête (Ginevra); Locarno Folk Festival, Folk Club Zürich, Globaltica (Gdansk, Polonia), BlueNote Poznan; Conservatorio Statale di Mosca P.I. Čajkovskij; Sonnenwendfest Berlino, Passaltpas (Sant Celoni, Catalunya); Carneval de Romans-sur-Isère, Fete Medieval de Briançon, Cité de la Musique de Marseille, Cinéma Meliès (Port-De-Bouc, France); Haus der Regionen (Krems, Austria).

Teatro
Taranta Luna (Compagnia TarantaLuna, 2013); Non toglietevi il cappello (di Ignazio Pepicelli, 2012-2014); Belcanto (Milano, Teatro Manzoni, 2015); La vita davanti a sé (di Romain Gary, lettura di Silvio Orlando, con Simone Campa e Belleville Ensemble, 2018); Sogno di una notte di mezza estate (Di W. Shakespeare, regia Piera Mungiguerra, 2019).

Discografia
Àlaca – con Antiche Ferrovie Calabro-Lucane (Alfamusic, 2010); Non toglietevi il Cappello (Ediesse, 2014); In A Cosmic Ear – con Re Niliu (Alfamusic, 2015); Musiche tradizionali del Reventino-Savuto, registrazioni sul campo e libretto (Felici e Conflenti, 2017); Un 2×12 – con Giordano Dall’armellina (La Vita Felice, 2017).