Rossella Pirotta

ha studiato violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il M° Tiziano Severini diplomandosi nel 1990.
Nel corso degli anni collabora con numerosi gruppi da camera e piccole formazioni svolgendo anche attività solistica (Orchestra Acam nel 1990/1991) incidendo numerosi CD live ( Fonit Cetra).

Per due edizioni viene invitata a far parte della giuria, al Concorso Strumentistico nazionale per giovani musicisti “Città di Giussano”.

Presta collaborazione con varie Orchestre Italiane:
Pomeriggi Musicali, Orchestra femminile “Clara Wieck”, Ensemble Ambrosiano, Orchestra Sinfonica e Lirica del Teatro Donizetti di Bergamo, Accademia del Teatro alla Scala di Milano (Balletto Carmen con Roberto Bolle), Orchestra Verdi di Milano ( collabora anche al progetto “Così fan tutte” al piccolo Teatro di Milano), Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, Orchestra “Guido Cantelli”, Orchestra del Conservatorio di Brescia, Orchestra Filarmonica Italiana.

Dal 2008 è membro stabile dell’ Ensemble Baroque “C. A. Marino”
Con la quale ha collaborato con solisti di fama internazionale quali:
M° Manara, M° Bronzi, M° Raffaele Trevisani e il M° Luisa Prandina.
Il gruppo barocco ha recentemente inciso il secondo disco disco con la casa discografica Tactus con la partecipazione del M° Stefano Montanari.

Nel corso degli anni di professione cresce la passione per la musica leggera ed inizia la collaborazione partecipando ad importanti eventi televisivi per le reti Mediaset e Rai quali: Festival Italiano con Mike Buongiorno, Buona Domenica con Lorella Cuccarini, Viva Napoli , Pavarotti and Friends, Festivalbar e “Francamente me ne infischio” con Adriano Celentano.

Lavora in sala di incisione prestando la collaborazione per CD di grandi cantanti di musica leggera, colonne sonore di film e musica per pubblicità (es. Barilla, Tim, Coop ecc.)
Etichette discografiche : EMI, Poligram, RTI, Fonit Cetra

Ha partecipato a “Greetings for Life” tenutosi a Montichiari il 28 maggio 2010 con ospite Antonella Ruggiero e Arisa.

Dal 2010 Violino solista del gruppo “QT8” progetto tributo a De Andrè e PFM ispirato al tour del 1979.

Ha collaborato con l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana per la serata d’apertura, con sonorizzazione di un film muto, della seconda edizione del “Gran festival del cinema Muto” a Milano nell’anno 2011.

Dal 2010 partecipa come violino di fila alle rappresentazioni della Stagione Lirico sinfonica del “Bergamo Musica Festival” presso il Teatro Donizetti di Bergamo.

Violino della “Jeans Symphony Orchestra”, partecipa al concerto Inaugurale presso Teatro dell’Elfo a Milano tenutosi il 20 giugno 2013

Dal 2015 è Violino primo di spalla dell’orchestra “Vent Symphony Orchestra” ufficiale tributo a Lucio Battisti recentemente in concerto al Teatro Donizetti di Bergamo e Teatro della Luna…
Nel Maggio 2017 violino solista nel Concerto Grosso dei New Trolls presso Teatro creberg di Bergamo.

E’ primo violino dell’Ensemble “Arcadia” e Ensemble “Le Trame Cortesi” esibendosi con grande successo in varie città italiane.
“Arcadia Ensemble “ ha al suo attivo concerti in varie rassegne Musicali quali: “Incanto della Musica” dal 2012 , “Giugno Culturale Trezzese” nell’anno 2015
e concerto per la Rassegna Musicale “Suoni e Sapori del Garda” tenutosi il 27 agosto 2016

Primo violino del duo Armoniae con il M° Giuliano Mattioli all’arpa ha partecipato al concerto per la commemorazione di Santa Lucia il 12 dicembre 2015 nel Duomo di Ortigia (SI)

Nel giugno 2017 registrazione del terzo disco per la casa discografica Tactus con il Maestro Raffaele Trevisani.

Membro dell’Orchestra Gavazzeni con la quale si esibisce il 21 giugno 2018 con Lenny Zakatek degli “Alan Parsons Project” a Bergamo.

Docente della classe di violino dall’anno scolastico 2015/2016 presso l’Istituto Santa dorotea di Arcore.

Docente della classe di violino dall’anno 2011/2012 all’anno 2017/2018 presso Accademia Diesis di Giussano.

Docente della classe di violino dall’anno 2011/2012 presso Accademia Artistico Musicale a Cornate d’Adda (MI)

Docente della classe di Violino presso Scuola OTTAVANOTA di Milano dall’anno scolastico 2016/2017

Docente della classe di Violino presso la Scuola Musicolepsia di Melegnano
dall’anno scolastico 2018/2019

E’ docente della classe di violino dall’anno scolastico 2010/2011 presso la Fondazione Scuola Civica arti e Cultura di Carugate (MI)