Simone Draetta inizia lo studio del violino sotto la guida del Maestro Piercarlo Sacco, con il quale ha conseguito il diploma della Fondazione Luigi Piseri di Brugherio, per poi diplomarsi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, con il Maestro Carlo Feige.
Violinista eclettico, la sua carriera si svolge in generi e contesti vari e diversi tra loro.
Come orchestrale collabora stabilmente con l’orchestra dell’Istituto Rusconi di Rho, con l’orchestra da camera Canova, una nuova realtà giovanile in rapida crescita.
Si è esibito come violinista e violista con Sentieri Selvaggi, uno degli ensemble di riferimento per la musica contemporanea in Italia.
Il suo progetto di musica Klezmer, il Boz Trio, è ormai un’istituzione sulla scena milanese e con questa formazione ha suonato in festival e rassegne in Italia e in Europa.
Il tango, quello strumentale dei grandi autori, lo ha portato a collaborare con musicisti di fama internazionale, come lo stesso Piercarlo Sacco, Gilberto Pereyra, Cristian Zarate, in spettacoli e concerti su palchi come quello dell’Auditorium Verdi di Milano, del Philarmonie am Gasteig di Monaco, del foro Italico di Roma e tanti altri.
Da anni il suo genere di riferimento è il jazz. Tra i pochi protagonisti del suo strumento in questo genere, si esibisce nei locali della scena milanese e in rassegne e festival nazionali dedicati al genere, come JazzMi, Freefest, Novara Jazz.