Stefano Zicari

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano sotto la guida di Mariella Ghiro Cartago.
Studi di perfezionamento a Milano con Eli Perrotta e a Vienna con Jörg Demus.
Nell’ambito della musica da camera all’Accademia Internazionale di Fiesole con Dario De Rosa e Maureen Jones; all’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e Salvatore Accardo; all’Accademia del Trio di Trieste di Duino.
Vincitore di concorsi nazionali («Città di Savona», «Sandro Fuga» di Torino) e internazionali («Schumann» di Macugnaga e Concorso internazionale di Caltanissetta).
Concertista, ha tenuto, in più di trent’anni di carriera, recital e spettacoli come solista, camerista e maestro collaboratore, affrontando il repertorio classico, quello contemporaneo e il tango argentino. Si è esibito fra gli altri al Teatro Nuovo, al Teatro Dal Verme, al Teatro degli Arcimboldi di Milano; al Teatro Manzoni di Bologna; all’Auditorium della Conciliazione, alla Sala Casella, al Foro Italico di Roma; al Teatro Cherubini di Cremona; al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Chiabrera di Savona, al Teatro Comunale di Lodi, al Prinzregentertheater e al Gasteig di Monaco di Baviera, alla Jahrhunderthalle di Francoforte; ai festival di Trani, Torri del Benaco, Aversa, Orbetello, Isola d’Elba, Pesaro, Iglesias, Torino, Sylvanès, Cancún, Osaka.
È il pianista e cofondatore dell’Orquesta Minimal Flores del Alma, specializzata nel repertorio del tango argentino, da quello tradizionale al contemporaneo, per la diffusione del quale ha realizzato con alcuni compostitori argentini d’oggi il progetto ¡Buenos Aires Hoy!
Ha svolto il ruolo di maestro collaboratore nelle classi dei baritoni Bruno Dal Monte e Roberto Coviello.
Ha insegnato pianoforte presso il Civico Istituto Musicale di Cinisello (19871998); dal 1988 insegna pianoforte presso il Civico Istituto «G.B. Sammartini» di San Donato Milanese.