Per tutti, a partire da 16 anni.
La Scuola di Canto Lirico è aperta a tutti gli allievi, principianti e professionisti, dai 16 anni in su.
L’obiettivo del corso è preparare tecnicamente e musicalmente l’allievo, per portarlo ad una maggior consapevolezza del proprio apparato respiratorio e fonatorio e delle proprie capacità interpretative.
Il programma è mirato all’apprendimento del repertorio e della tecnica vocale e sarà articolato secondo il grado di preparazione e le esigenze personali dell’allievo.

L’insegnamento del Canto si basa sul metodo innovativo “ARS-C Arte della Resistenza Superata” di Silvia Colombini. Questo metodo, già seguito da studenti internazionali a partire dal 2000, è stato presentato ufficialmente per la prima volta in Cina nel 2011 in Cina presso la Tongji University di Shanghai. Così, solo nel 2019, ARS-C è già stato seguito da centinaia di studenti.
L’ideazione del metodo parte da tre elementi essenziali:
1. Una ricerca profonda, e a tutt’oggi attiva, sui meccanismi di apprendimento del cervello umano e di apprendimento muscolare (ivi compreso uno studio sugli aspetti psicologici dell’apprendimento).
2. Un rispetto delle sane linee guida del Belcanto Italiano
3. L’inserimento nella tecnica vocale di alcuni principi di tecnica violinistica (per esempio la gestione del fiato in elasticità e “aderenza” come un arco di violino).

Da questi presupposti nasce ARS-C, un metodo innovativo che vanta un approccio didattico totalmente nuovo che permette di ottenere progressi in tempo significativamente ridotto rispetto ai metodi tradizionali, sfruttando la capacità del cervello di creare riflessi condizionati.
Innanzitutto vengono individuate delle resistenze da superare (si intende per “resistenza” tutto ciò che impedisce o interrompe il naturale ed omogeneo flusso di: fiato, suono, fraseggio, energia muscolare e pensiero).
Successivamente, si procede sfruttando il sistema cognitivo (attraverso specifici esercizi fisici) e quello istintivo (attraverso visualizzazioni e gesto visualizzazioni), ottenendo una vera e propria “maieutica” del suono, ovvero un libero fluire del suono naturale dell’allievo, senza costrizioni o sforzi.
Questo lo scopo ultimo di ARS-C: cantare con facilità e spontaneità, in una condizione di “sano flusso emotivo”. Gli studenti potranno ottenere un vero e proprio reset vocale, ma soprattutto imparare un nuovo metodo di studio che permetterà loro di comprendere i meccanismi di apprendimento e correzione della voce, autonomamente, diventando così indipendenti nella gestione della loro vocalità.

Sul versante “musicale”, la decennale ed internazionale esperienza del M° Gioele Muglialdo rappresenta assoluta garanzia per la preparazione del Repertorio per cantanti di ogni livello, dallo studente principiante al professionista in carriera.

La Scuola di Canto dell’Accademia Lirica Cantoalato si caratterizza pertanto per il proprio approccio al Canto come un’Arte Totale, affrontando perciò tutti gli aspetti della vocalità – con una grande attenzione anche alla capacità espressiva attoriale – e della carriera di un cantante (curriculum, scelta del repertorio, agenzie, concorsi etc.).

A discrezione dei docenti, potranno essere svolte anche lezioni collettive e organizzati concerti presso la sede della scuola.

La scuola offre lezioni singole e/o “pacchetti” di 5, 10 o 20 lezioni delle seguenti materie:

• Lezione di Canto (solo tecnica)
• Lezione di Canto (con pianista)
• Lezione di studio dello spartito / Repertorio (pianista)

(la lezione ha durata di 1 h)

Docenti
Canto: Silvia Colombini
Pianista / Studio del Repertorio: M° Gioele Muglialdo

Per informazioni ed iscrizioni: info@cantoalato.it

Silvia Colombini

Diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti, proviene da una famiglia di musicisti che appartengono alla storia dell’opera lirica italiana (il compositore Giancarlo Colombini, il tenore Roberto Stagno, primo e storico interprete di Mascagni, il baritono scaligero Giuseppe Bellantoni e il “Baritono di Puccini” Edoardo Camera).
Vincitrice di 3 Concorsi internazionali, studia a Vienna con l’insegnante di Edita Gruberova.
Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.
Soprano presente, con centinaia di opere di repertorio e recital, sui maggiori palcoscenici internazionali: Festival di Salisburgo, Fondazione Arena di Verona, Regio di Torino, Opera di Palermo, Catania, Roma, Bonn, Francoforte, Monaco, Staatsoper di Berlino, Semperoper di Dresda, tutti i principali teatri del Giappone e importanti teatri cinesi (tra cui Shanghai Concert Hall e Tokyo Bunka Kaikan).
E’ chiamata SOPRANO D’ARTI grazie ai suoi concerti dal format inedito.
Canta in 10 lingue.
Si è esibita per grandi platee: 35 mila spettatori per l’Opera di Tel Aviv. Ha lavorato con nomi quali: Zubin Metha, Fabio Luisi, Luca Ronconi, Mario Martone. Ha tenuto concerti per i Presidenti: C. A. Ciampi e S. Mattarella e per i Papi: Giovanni Paolo II e Papa Francesco. Ha inciso per DECCA Records e Parco della Musica Records. Ha tenuto concerti ai Pomeriggi Musicali e all’Auditorium Verdi di Milano, Parco della Musica Roma, MitoSettembremusica, Bayerische Rundfunk, Sala Gastaig di Monaco di Baviera, Gewandhaus di Lipsia. E’ ideatrice del metodo innovativo internazionale “ARS-C ARTE DELLA RESISTENZA SUPERATA”.

Gioele Muglialdo

Nei suoi anni di apprendistato, Gioele Muglialdo ha avuto occasione di studiare con alcuni dei più illustri direttori d’orchestra (come Nello Santi, Piero Bellugi, Yuri Aronovitch) e di collaborare con solisti di fama internazionale (come Claudio Desderi, Alessandro Corbelli, Franca Mattiucci, Luca Canonici, Magda Olivero, Giuseppe Vandengo, Francesca Patanè, Enzo Dara, Masako Deguchi, Sue Patchell, Ignacio Encinas, Daniela Lojarro, Dimitra Theodossiu, Nicola Ulivieri, Ildar Abdrazakov, Claudio Sgura, Elisabete Matos, Ernesto Palacio, Anna Maria Chiuri, Armando Ariostini, Daniela Mazzuccato, Chiara Taigi, Linda Campanella, Anna Pirozzi, Leonardo Caimi, Krystian Adam, Roberto Scandiuzzi, Piero Giuliacci, Juan Diego Flórez, etc.).
Esperienze grazie alle quali ha potuto approfondire la conoscenza di un vasto repertorio, affinando la sua sensibilità per le problematiche della vocalità e dell’interpretazione, con particolare attenzione anche all’aspetto della dizione, soprattutto per gli artisti stranieri.
Un’attività a tutto campo senza limitazioni di ‘generi musicali’ gli consente di muoversi con specifica pertinenza stilistica in vari e variegati ambiti, dall’opera alla musica da camera, dalla musica sacra alla musica americana ai confini col jazz, dalla zarzuela all’operetta e al musical.
Grazie a tale competenza viene regolarmente richiesto come collaboratore e/o pianista a livello internazionale (Italia, Francia, Germania, Ungheria, Grecia, Giappone, Perù, Canada, Russia, Cina) presso istituzioni formative e concertistiche.
Come membro della giuria, direttore d’orchestra o pianista ha collaborato con il Concorso Ottavio Ziino di Roma, Concorso Lirico Renata Tebaldi, Concurso Nacional de Canto Lírico (Lima, Perù), Concorso Internazionale Maria Malibran, Concorso Internazionale per giovani voci liriche Flaviano Labò. Tra le opere dirette: Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, I Lombardi alla prima crociata, Trovatore, Traviata, Nabucco, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Tosca, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Elisir d’amore.
Prendendo spunto da tutte queste esperienze, il M° Muglialdo stabilizza la propria attività in Milano presso l’Accademia Lirica Cantoalato di cui è anche fondatore e Direttore, offrendo la propria collaborazione ad artisti di ogni livello, dallo studente al professionista.