Dal suo debutto al Metropolitan Opera di New York, Aprile Millo è considerata “una delle glorie della sua generazione”.
Ha cantato oltre 180 spettacoli in 15 ruoli diversi nella sua “casa artistica” il Metropolitan Opera. Ha trionfato nei teatri di Francoforte, Barcellona, Parma, Roma, Bologna, Torino, Arena di Verona, Le Terme di Caracalla, Monaco, Berlino, Vienna, Zurigo, Parigi, Orange, Mosca, Rio de Janiero, San Paolo, Santiago, Colon di Buenos Aires e, naturalmente, La Scala di Milano.
Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra come Herbert von Karajan, Riccardo Muti alla Scala, Giuseppe Sinopoli. Ha registrato, insieme a James Levine, un’acclamata serie “Verdi” per Sony Classical: Aida, Il Trovatore, Luisa Miller, Don Carlo su disco e con la DG il DVD di Un Ballo in Maschera con il leggendario tenore e grande amico, Luciano Pavarotti, nonché un DVD trasmesso vincitore di EMMY di Aida sempre al Metropolitan, con Levine e il famoso tenore e grande collega Placido Domingo.
Vincitrice di numerosi premi, Aprile Millo ha vinto all’unanimità il Primo Premio al Concorso Voci Verdiane di Busetto in Italia, il Montserrat Caballe-Bernabe’ Merti Special Premio Francisco Viñas, The Voce D’Oro, The Richard Tucker Foundation Award e il premio Maria Callas Foundation, solo per citarne alcuni. Nel 2017 le è stato assegnato il Premio Claudia Muzio e il Premio Ida Miccolis durante un concerto “sold out” in Brasile, a Rio. Di recente ha ricevuto l’ambìto premio Verdi D’Oro assegnato ai grandi interpreti verdiani da parte degli Amici Di Verdi di Busseto, Italia.
Aprile Millo rappresenta un raro ritorno ad un’altra epoca del Canto, una voce di qualità e gamma tali da passare dal Belcanto a Verdi, così come da Puccini al Verismo.
Consapevole di trasmettere le tradizioni “autentiche” del Canto ad una nuova generazione e di condividere la sua voce e il suo amore per il divino mondo dell’opera, Aprile Millo continua a conquistare il pubblico del mondo dell’opera e a mantenere il suo rapporto di fiducia con tutti i fan di lunga data. La “vecchia fiamma” brilla ancora con la voce ricca di rubini di Aprile Millo, note alte scintillanti e frasi appassionatamente ed accuratamente italiane sposate ad una presenza drammatica avvincente.