Bergamasca, è soprano, docente di canto, arte scenica, autrice di testi per il teatro musicale, regista e presidente fondatrice dell’associazione Ab Harmoniae Onlus Italia – Francia – Montecarlo.
Canta in Italia e all’estero dal 1981, ed ha, al suo attivo, l’interpretazione di più di 178 titoli in ambito operistico, oratoriale, sinfonico vocale e cameristico. Si esibisce nei teatri nazionali e internazionali più prestigiosi, fra i quali il Teatro alla Scala di Milano, Accademia S. Cecilia di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, S. Carlo di Napoli, iMassimo di Palermo, Bellini di Catania, Festpielhaus di Salzburg, Deutsche Oper di Berlino, Festival di Bregenz, Opera di Frankfurt, Festival di Wiesbaden, Wiener Staatsoper, Opernhaus Zurich, Opera de Geneve, Teatro di Montecarlo, Radio France, Festival di Radio France a Montpellier, West Deutsche Rundfunk, Osterreicherundfunk, Berliner Sinfoniker, Liceu di Barcelona, Maestranza di Siviglia, Massimo di Santiago del Cile, Comunal di Rio de Janeiro, Opera di Atene, Houston Opera, Metropolitan N.Y., Londra, Oslo, Cape Town Opera, Joannesburg SABC, Pretoria State Theater,Praga Smetana Theater, Festival Massenet, Festival di Pasqua di Luzern, Festival di Torre del lago Puccini, Festival di Taormina Arte, Euskalduna di Bilbao, Rai di Milano e di Torino, Bellas Artes Mexico City, Tokyo NHK.
Vedova del grande Gianandrea Gavazzeni, nel 1995 è stata nominata direttrice artistica del Bicentenario Donizetti a Bergamo. Autrice del volume Ritratti, ricca documentazione iconografica, testuale e musicologica di opere “dimenticate”, delle quali è stata interprete e riesumatrice, Denia Mazzola Gavazzeni è insignita del Platinum dell’Accademie Lyrique de Paris, del Premio Alfieri Fondazione Alfieri, e del Premio Donizetti -V edizione,  e dalla città di Firenze del premio Euterpe di Accademia delle Muse, oltre ad altri importanti Premi quali Città di Modena, Giuseppina Strepponi, Beniamino Gigli e Mascagni d’Oro.
Numerose sono le pubblicazioni discografiche di opere dimenticate riportate alla luce dalla sua volitiva passione e incise per Ricordi, Fonit Cetra, Universal, WestDeutscheRunfunk, Actes Sud, Koch Schwann Ariston, Nuova Era, Bongiovanni, Kikko Music, Agora, OsterreicheRundfunk, SABC.
Già docente della Classe di Arte Scenica presso il Conservatorio P.L. da Palestrina di Cagliari  e di canto presso i Conservatori di Alessandria, Riva del Garda e Trento, ha ora la cattedra di canto presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia – Darfo Boario Terme