Una delle più belle voci degli ultimi 50 anni dotato di una musicalità irresistibile e di un registro acuto sbalorditivo. Questa combinazione lo rese un interprete ideale delle opere del bel canto e del repertorio più leggero verdiano e pucciniano.
Dopo gli studi a Barcellona sotto la guida di Jaime Francisco Puig, si trasferisce a Milano dove studia con il maestro Vladimiro Badiali. Vince nel 1963 il concorso Voci Verdiane a Busseto e nello stesso anno debutta al Teatro La Fenice di Venezia ne I Lombardi alla prima crociata.
Seguono L’amico Fritz, Cardillac di Paul Hindemith e La Bohème al Teatro alla Scala. Nella stagione seguente è al Teatro Liceu di Barcellona e subito dopo a Budapest, Genova, Palermo, Parma, Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Torino e di nuovo alla Fenice di Venezia.
Nel 1966 interpreta Romeo in una memorabile esecuzione de I Capuleti e i Montecchi di Bellini al Teatro alla Scala. Successivamente canta nei più importanti teatri del mondo, opere come Lucia di Lammermoor, Madama Butterfly, La Favorita, Traviata, Werther, Faust, Tosca, Manon, Don Carlo, Adriana Lecouvreur, Un ballo in maschera, Simon Boccanegra. Il suo repertorio comprende anche opere meno conosciute, come Esclarmonde di Jules Massenet, registrata con Joan Sutherland, e Caterina Cornaro di Donizetti, eseguita con Montserrat Caballé.
Riceve il titolo di Kammersänger alla Wiener Staatsoper e nel 1997 la Medalla d’Or de la Generalitat de Catalunya. Nel 1994 fonda il “Concurso Internacional de Canto Jaume Aragall”.
La sua cospicua discografia comprende: La Traviata (Lorin Maazel, Decca), Lucrezia Borgia (Richard Bonynge, Decca), Esclarmonde (Richard Bonynge, Decca), Tosca (Georg Solti, Decca), Simon Boccanegra (Solti, Decca), Rigoletto (Gardelli, BMG/RCA), Die schönsten Arien (Most Beloved Arias, BMG), Barcelona Games (con Plácido Domingo, Montserrat Caballé, José Carreras, Teresa Berganza e Juan Pons, RCA/BMG).