E’ docente del Metodo di Canto innovativo, da lei ideato, “ARSinging”, presentato per la prima volta nel 2011 all’Università Tongji di Shanghai (una delle più grandi e storiche Università della Cina). Il metodo si basa sull’identificazione e il superamento di “resistenze”: vocali, fisiche, psicologiche. (Si intende per “resistenza” tutto ciò che impedisce o interrompe il naturale ed omogeneo flusso di: fiato, suono, fraseggio, energia muscolare e pensiero). Lo scopo è quello di formare cantanti-artisti di alto profilo professionale, coscienti dei loro mezzi e consapevoli delle dinamiche e delle richieste del mondo della lirica di oggi.
Silvia Colombini è diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti e proviene da una famiglia di musicisti che appartengono alla storia dell’opera lirica italiana (il compositore Giancarlo Colombini, il tenore Roberto Stagno, primo e storico interprete di Mascagni, il baritono scaligero Giuseppe Bellantoni e il “Baritono di Puccini” Edoardo Camera).
Vincitrice di 3 Concorsi internazionali, studia a Vienna con l’insegnante di Edita Gruberova.
Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.
Soprano presente, con centinaia di opere di repertorio e recital, sui maggiori palcoscenici internazionali: Festival di Salisburgo, Fondazione Arena di Verona, Regio di Torino, Opera di Palermo, Catania, Roma, Bonn, Francoforte, Monaco, Staatsoper di Berlino, Semperoper di Dresda, tutti i principali teatri del Giappone e importanti teatri cinesi (tra cui Shanghai Concert Hall e Tokyo Bunka Kaikan).
E’ chiamata “Soprano D’Arti” grazie ai suoi concerti dal format inedito. Canta in 10 lingue. Si è esibita per grandi platee: 35 mila spettatori per l’Opera di Tel Aviv. Ha lavorato con nomi quali: Zubin Metha, Fabio Luisi, Luca Ronconi, Mario Martone. Ha tenuto concerti per i Presidenti: C. A. Ciampi e S. Mattarella e per i Papi: Giovanni Paolo II e Papa Francesco.
Ha inciso per DECCA Records e Parco della Musica Records. Ha tenuto concerti ai Pomeriggi Musicali e all’Auditorium Verdi di Milano, Parco della Musica Roma, Mito Settembremusica, Bayerische Rundfunk, Sala Gastaig di Monaco di Baviera, Gewandhaus di Lipsia.