I commenti sono off per questo post

Lady Macbeth del distretto di Mzensk

UNA SEMPLICE GUIDA NEL “CAOS”

Giovedì 4 dicembre alle ore 20.30

Guida all’ascolto a cura di Alessandro Nardin

“Caos anziché musica”: con questo titolo la storia ricorda la più arrogante ingerenza perpetrata dalla politica ai danni dell’arte. A farne le spese, Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, colui che la stessa autorità considerava il più celebre compositore sovietico, autore di un’opera che tutto il mondo, Russia compresa, celebrava da anni.
Caos di forma e caos di sostanza: il tiranno contestò il primo, dimenticando la verità racchiusa nel secondo, caos di anima e cuore, del singolo contro la società, del singolo contro altri singoli, cruda e diversa maschera del mai concluso compianto russo sui tormenti umani.
Questa guida all’ascolto di Lady Macbeth cercherà di mettere almeno qualcosa al suo posto, raccontando la storia, presentando la musica e ricordandone il compositore, le sue vittorie musicali e la sua sconfitta umana, così simile nella diversità a quella della sua eroina.


Alessandro Nardin è diplomato in pianoforte e laureato con lode in storia della musica presso l’Università di Milano. Vincitore per concorso delle cattedre di Storia della Musica e Pianoforte presso il liceo musicale, è attualmente docente di ruolo di musica presso istituto di istruzione secondaria a Milano.

Svolge attività concertistica come pianista e organista, sia come solista che in formazioni di insieme, accompagnando i programmi con relazioni e approfondimenti storico-musicali. 

Ha pubblicato i saggi Debussy l’esoterista (Jouvence, 2016), Giuseppe Sammartini e il concerto per organo nella Londra musicale e massonica (Juvence, 2019), Pelléas e Mélisande tra Maeterlinck e Debussy (Irfan, 2020) e Musiche e Ritualità Massonica (Jouvence, 2021).

Ha partecipato come relatore a diverse edizioni di Prima Diffusa.

Ingresso libero