Ottavanota in collaborazione con Accademia Lirica Cantoalato

17-21 Febbraio 2021
Concerto Finale: 21 Febbraio – Auditorium Fondazione Pasquinelli, Milano


Anna Pirozzi
Masterclass di Canto “Il canto sul fiato”

M° Gioele Muglialdo, pianista

Sin dal suo debutto nel 2012 al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Amelia nel Ballo in maschera, Anna Pirozzi si è confermata il soprano drammatico di coloratura più elettrizzante della sua generazione, ispirando il Corriere della Sera a definirla “uno straordinario soprano drammatico di coloratura” che “potrà col tempo porsi sulle orme di Anita Cerquetti, il più grande soprano drammatico di coloratura dal 1945 a oggi.”

Anna Pirozzi debutta al Festival di Salisburgo nell’estate del 2013 sotto la direzione musicale di Riccardo Muti nella parte di Abigaille in Nabucco, uno dei suoi cavalli di battaglia, cantato sui più importanti palcoscenici con la quale poi approda all’Arena di Verona, al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, al NCPA Pechino, alla New Israeli Opera Tel Aviv, ai Teatri d’Opera di Lipsia e Stoccarda, Berlino, Las Palmas, Menorca, al Festival di Sanxay, Lione, Parigi e a Bologna, Firenze, Parma, Palermo e Cagliari, San Carlo di Napoli e al Teatro alla Scala. Gli impegni internazionali nel 2016/2017 l’hanno vista debuttare alla San Francisco Opera nel ruolo di Maddalena di Coigny in Andrea Chénier, al Teatro Real di Madrid come Lady Macbeth in Macbeth a fianco di Plácido Domingo, e all’Opéra de Monte-Carlo nel ruolo di Abigaille in Nabucco e il debutto nel ruolo di Turandot in Israele sotto la direzione musicale di Zubin Mehta; Macbeth al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Regio di Torino e al Edinburgh Festival e Andrea Chenier all’ABAO di Bilbao.
Inoltre nel 2018 ha debuttato 3 grandi ruoli, al Gran Teatre del Liceu nel ruolo di Odabella in Attila, poi Norma all’ABAO Bilbao e Manon Lescaut all’Opera di Liegi. Poi ha cantato nel ruolo del titolo in Aida al Teatro Real di Madrid.
Impegni recenti l’hanno condotta al Teatro alla Scala nel ruolo di Lucrezia Contarini ne I due Foscari, alla Royal Opera House di Londra come Leonora ne Il trovatore, Santuzza nella Cavalleria Rusticana e Lady Macbeth, alla Bayerische Staatsoper di Monaco nelle vesti di Amelia in Un ballo in maschera, all’ABAO – Opera di Bilbao come Elisabetta I in Roberto Devereux, alla Deutsche Oper di Berlino, Astana Opera, Torino, Roma e Lipsia nel ruolo di Tosca; a São Paulo, Bologna e Cagliari nel ruolo di Lady Macbeth; a Roma come Elvira in Ernani; al Teatro San Carlo di Napoli come Santuzza in Cavalleria rusticana, Maddalena in Andrea Chénier e Leonora ne Il trovatore; al Teatro Carlo Felice a Genova come protagonista di Luisa Miller; al Teatro Comunale di Bologna come Leonora ne Il trovatore; a Parma come Amelia in Un ballo in maschera; al Festival di Caracalla come Santuzza, ruolo riproposto anche al Macerata Opera Festival insieme a quello di Nedda in Pagliacci; al Teatro Regio di Torino nelle vesti di Amelia in Un ballo in maschera nel 2012, è stato il suo debutto assoluto in un teatro importante nonché vero punto di svolta nella sua carriera.
Anna Pirozzi collabora regolarmente con i direttori d’orchestra più rinomati a livello internazionale quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Nello Santi, Nicola Luisotti, Daniel Oren, Donato Renzetti, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Renato Palumbo e Marco Armiliato. L’anno scorso al Teatro Regio di Parma ha interpretato Lady Macbeth nel Macbeth 1a versione 1847, alla Deutsche Oper di Berlino, Abigaille e due debutti, al Teatro dell’opera di Lione sempre con Abigaille e al Teatro Colon di Buenos Aires nuovamente con Norma. Poi ha debuttato Leonora ne’ La Forza del destino nei teatri di Piacenza e Modena e poi La Gioconda al Liceu di Barcellona. Inoltre ha cantato Turandot nel ruolo titolo alla Bayerische Staatsoper di Monaco e quest’estate all’Arena di Verona è stata Aida e Leonora nel Trovatore. Ultimo grande debutto con immenso successo è stata la sua Lady Macbeth al Metropolitan Opera di New York.
Nei futuri impegni c’è l’importante debutto nel ruolo di Imogene ne Il Pirata di V. Bellini all’Opera di Montecarlo ma prima sarà di nuovo Abigaille al teatro Nationale Ópera e Ballet di Amsterdam, debuttante in questo teatro a Valençia e Berlino.
Inoltre tiene saltuariamente masterclass di canto in Italia.
Nata a Napoli, il soprano inizia gli studi vocali presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e si perfeziona al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.


REGOLAMENTO

AMMISSIONE
• La Masterclass è aperta a studenti di canto e professionisti italiani e stranieri, limite d’età 36 anni
• Gli allievi si distinguono in:
– Effettivi: 9 posti disponibili
– Uditori: potranno assistere alle lezioni senza potervi partecipare attivamente; hanno facoltà di porre domande tra una lezione e l’altra

SPECIFICHE
• Le lezioni si svolgeranno dal 17 al 20 Febbraio 2021
• Ogni allievo ha diritto ad una lezione giornaliera (in totale 4 lezioni); la lezione ha durata di 50 minuti
• Gli allievi devono essere presenti per l’intero giorno e tutti i giorni, pena la non emissione dell’attestato e ammissione al concerto
• La Masterclass si svolgerà a Milano, Via Marco Bruto, 24
• Ogni decisione è ad insindacabile giudizio dei docenti

PROGRAMMA MUSICALE
Libero, con preferenza per il repertorio italiano.

ISCRIZIONE
• Iscrizioni fino a esaurimento posti.
• Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo stabilito, sarà effettuata una selezione in base ai materiali audio/video inviati.
• Entro il 3 Febbraio a tutti gli iscritti verrà comunicato l’elenco degli allievi effettivi.
• A tutti gli iscritti che per mancanza di posti non saranno accettati, verrà data comunicazione via E-mail e verrà restituita la quota di iscrizione.
• Nulla di queste quote sarà restituita, anche parzialmente, nel caso di rinuncia da parte dell’allievo.
• Nel caso in cui non vi fossero le condizioni idonee all’avvio della Masterclass, la quota pagata per l’iscrizione verrà restituita.
• OttavaNota e Accademia Lirica Cantoalato non si ritengono responsabili dell’eventuale sospensione delle attività per motivi indipendenti dalla propria volontà; nel caso in cui la Masterclass non si potesse svolgere nelle date indicate, sarà tuttavia rimandata e saranno prontamente comunicate le nuove date. Poiché la Masterclass avrà luogo, non potrà essere richiesto il rimborso della quota di iscrizione e/o di frequenza.

CONCERTO FINALE
• Il Concerto pubblico finale si terrà il 21 Febbraio presso il prestigioso Auditorium Pasquinelli di Milano.
• Anna Pirozzi indicherà gli allievi effettivi che parteciperanno al concerto finale.
• OttavaNota e Accademia Lirica Cantoalato non si ritengono responsabili dell’eventuale impossibilità di svolgere il concerto presso la sede indicata e/o in presenza del pubblico, a causa di motivi indipendenti dalla propria volontà. Il tal caso, il concerto avrà comunque luogo presso l’Auditorium di OttavaNota e la videoregistrazione del concerto verrà pubblicata sulla pagina di Accademia Lirica Cantoalato.
• Il Concerto Finale vedrà la partecipazione straordinaria di Anna Pirozzi
• È opportuno munirsi di abito da concerto.
• Saranno invitati agenti e/o organizzatori.
• Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso della Masterclass per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, Associazione Amici della Lirica di Saronno “Giuditta Pasta”, Casa Verdi – Milano, DEMOCO.

ATTESTATO
A conclusione della Masterclass verrà rilasciato un attestato a tutti gli iscritti che avranno frequentato il corso per intero. L’attestato sarà rilasciato dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, col Patrocinio di DEMOCO

COPYRIGHT e PROPRIETA’ INTELLETTUALE
• Accademia Lirica Cantoalato effettuerà la registrazione audio-video del concerto finale, che costituisce l’unica registrazione autorizzata per un utilizzo pubblico. Tale registrazione, integrale o parziale, potrà essere richiesta dai partecipanti e sarà pubblicata sul sito di OttavaNota. Lo stesso vale per i materiali fotografici.
• Accademia Lirica Cantoalato e OttavaNota detengono i diritti di distribuzione, divulgazione e utilizzo attinenti registrazioni audio, video, pubblicazioni e/o altro afferente alle Masterclass in oggetto.
• Sono ammesse registrazioni (audio o video) delle lezioni, solo ed esclusivamente per uso personale. Sottoscrivendo l’iscrizione si accetta la clausola esplicita di non diffusione di tali materiali audio o video tramite qualsiasi mezzo o strumento.

SEDI DELLA MASTERCLASS
Via Marco Bruto, 24 – Milano
Passante ferroviario (S5, S6, S9) fermata Forlanini
Autobus n° 73 fermata Forlanini; n° 66 e n° 45 fermata Piazza Ovidio
Tram n° 27 fermata Marco Bruto

Concerto: Sala Barozzi – Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio, 7
Metro linea 1: fermata Palestro

COSTO E ISCRIZIONE
Allievi effettivi: 200 € quota di iscrizione + 300 € quota di frequenza
Uditori (tutto il periodo): 90 € quota di iscrizione + 100 € quota di partecipazione
Uditori (giornaliero): 50 €

Iscrizione:
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 31 Gennaio 2021
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione da inviare a info@cantoalato.it 

1- Modulo di iscrizione compilato (vedi allegato)
2-Frontespizio del passaporto o della carta di identità
3-Curriculum comprendente l’eventuale attività didattica e/o concertistica
4-Registrazione audio o video di uno o più arie cantate dal candidato (formato mp3 o mp4)
5-Ricevuta di versamento di 200 € da effettuarsi all’ordine di:Associazione Euterpe OttavaNota
Iban: IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953
indicando nome, cognome e Masterclass a cui si vuole partecipare.         

Quota di Frequenza/Partecipazione:
Da effettuarsi entro il 7 Febbraio 2021 presso la segreteria OttavaNota aperta tutti i giorni feriali dalle ore 15,00 alle ore 19,00 in contanti, carta di credito, bancomat, assegno o satispay, oppure bonifico bancario (indicando nome, cognome e Masterclass a cui si vuole partecipare) all’ordine di:

Associazione Euterpe OttavaNota
Iban: IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953

SOGGIORNO
Si informa che la struttura Residence Futura, situata vicino la sede dell’Accademia, in convenzione con OttavaNota pratica i seguenti prezzi: singola 70€, doppia 90€. Le camere sono dotate di angolo cottura

SEGRETERTIA E CONTATTI
Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano
Email: info@cantoalato.it
Tel: 0289658114
M° Muglialdo: (+39) 3487001383

STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO
Direttore Artistico: M° Gioele Muglialdo
Segreteria organizzativa: Elisabetta Ronchi
Presidente Onorario: Dott. Alessandro Ubertazzi

Domanda di iscrizione alla masterclass

17-21 February 2021
Finale Concert: February 21st – Auditorium Fondazione Pasquinelli, Milan


Anna Pirozzi
Singing Masterclass «Il canto sul fiato»

M° Gioele Muglialdo, pianist

Since her debut in 2012 at the Teatro Regio in Turin as Amelia in Ballo in Maschera, Anna Pirozzi has confirmed herself as the most electrifying dramatic soprano of her generation, inspiring the Corriere della Sera to call it “an extraordinary dramatic coloratura soprano that in time will be able to place herself in the footsteps of Anita Cerquetti, the greatest dramatic soprano of coloratura from 1945 to today.

Anna Pirozzi debuts at the Salzburg Festival in the summer of 2013 under the musical direction of Riccardo Muti in the part of Abigaille in Nabucco, one of her flagships, sung on the most important stages : at the Arena di Verona, at Palau de les Arts Reina Sofía of Valencia, at the NCPA Beijing, at the New Israeli Opera Tel Aviv, at the Opera Theaters in Leipzig and Stuttgart, Berlin, Las Palmas, Menorca, at the Sanxay Festival, Lyon, Paris and Bologna, Florence, Parma, Palermo and Cagliari, San Carlo of Naples and at the Teatro alla Scala.
International commitments in 2016/2017 saw her debut at the San Francisco Opera in the role of Maddalena di Coigny in Andrea Chénier, at the Teatro Real in Madrid as Lady Macbeth in Macbeth alongside Plácido Domingo, and at the Opéra de Monte-Carlo in the role of Abigaille in Nabucco and the debut in the role of Turandot in Israel under the musical direction of Zubin Mehta; Macbeth at the Teatro Massimo in Palermo, at the Teatro Regio in Turin and at the Edinburgh Festival and Andrea Chenier at the ABAO in Bilbao.
Also in 2018 she made her debut in 3 major roles, at the Gran Teatre del Liceu in the role of Odabella in Attila, then Norma at ABAO Bilbao and Manon Lescaut at the Liège Opera. Then he sang in the title role in Aida at the Teatro Real in Madrid.
Recent commitments have led her to the Teatro alla Scala in the role of Lucrezia Contarini in I due Foscari, to the Royal Opera House in London as Leonora in Il trovatore, Santuzza in Cavalleria Rusticana and Lady Macbeth, to the Bayerische Staatsoper of Monaco in the role of Amelia in A masked ball, at the ABAO – Bilbao Opera like Elizabeth I in Roberto Devereux, at the Deutsche Oper Berlin, Astana Opera, Turin, Rome and Leipzig in the role of Tosca; in São Paulo, Bologna and Cagliari in the role of Lady Macbeth; in Rome as Elvira in Ernani; at the Teatro San Carlo in Naples as Santuzza in Cavalleria rusticana, Maddalena in Andrea Chénier and Leonora in Il trovatore; at the Teatro Carlo Felice in Genoa as the protagonist of Luisa Miller; at the Teatro Comunale of Bologna as Leonora in Il Trovatore; in Parma as Amelia in Un ballo in maschera; at the Caracalla Festival as Santuzza, a role re-proposed also at the Macerata Opera Festival together with that of Nedda in Pagliacci; at the Teatro Regio in Turin in the role of Amelia in Un ballo in maschera in 2012, it was her absolute debut in an important theater and a real turning point in his career.
Anna Pirozzi regularly collaborates with internationally renowned conductors such as Riccardo Muti, Zubin Mehta, Nello Santi, Nicola Luisotti, Daniel Oren, Donato Renzetti, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Renato Palumbo and Marco Armiliato. Last year at the Teatro Regio in Parma she was Lady Macbeth in Macbeth 1st version 1847, at the Deutsche Oper Berlin, Abigaille and two Opera House debuts, at the Lyons Opera always with Abigaille and at the Teatro Colon in Buenos Aires again with Norma .
She was Leonora,  in La Forza del Destino in the theaters of Piacenza and Modena and then La Gioconda at the Liceu in Barcelona. He also sang Turandot in the title role at the Bayerische Staatsoper in Munich and this summer at the Verona Arena was Aida and Leonora in the Trovatore. His last major debut with immense success was her Lady Macbeth at the Metropolitan Opera in New York.
In future engagements there is the important debut in the role of Imogene in The Pirate by V. Bellini at the Opera of Monte Carlo but first will be again Abigaille at the theater Nationale Ópera and Ballet in Amsterdam, also in theaters in Valençia and Berlin.
She occasionally holds also singing masterclasses in Italy.Born in Naples, the soprano began her vocal studies at the Music Institute of the Valle d’Aosta and perfected her studies at the “G. Verdi ”of Turin.


REGULATIONS

ENTRANCE
• Masterclass is open to Italian and foreign singing students and professionals, age limit 36 years
• Students are distinguished in:
– active students: 9 places available
– auditors: will be able to attend the lessons without being able to participate actively; may ask questions between classes.

SPECIFICATIONS 
• Lessons will take place from 17 to 21 February 2021.
• Every student has the right of n° 1 Individual Lesson a day  (4 lessons in total); each lesson=50 minutes
• Students must be present for the whole day and every day, otherwise the certificate will not be issued and and will not be possible to sing and participate at the final concert
• The Masterclass will take place in Milan, Via Marco Bruto, 24
• Every decision is at unquestionable discretion of the teachers

PROGRAMME
Free, with preference for the Italian repertoire.

APPLICATION
• Enrolments subject to availability
• If the applications exceed the established number of students, a selection will be made on the basis of the audio/video material sent
• Within February 3rd, all applicants will be informed of the list of active students
• All the applicants who cannot be accepted for lack of vacancies will be informed by e-mail and they will have their registration fee refunded
• None of these payment will be given back or refunded, not even partially, in case of waiver by the applicant
• In case of missing conditions for the starting of the Masterclasses, the paid registration fee will be returned
• OttavaNota and Accademia Lirica Cantoalato are not responsible for any suspension of activities for reasons beyond their will; in case the Masterclass could not be carried out on the dates indicated, however, it will be postponed and new dates will be communicated promptly. As the Masterclass will take place, the refund of the registration and/or attendance fee cannot be requested.

FINAL CONCERT
• On February 21st there will performed a public concert of the students at the prestigious Auditorium Pasquinelli, Milan
• The students who will participate in the final concert will be selected by unappealable decision of the Teacher Mrs Pirozzi
• Ottavanota and Accademia Lirica Cantoalato are not responsible for the impossibility of performing the concert at the indicated venue and/ or in the presence of the public, due to reasons independent of their will. In this case, the concert will still take place at the Ottavanota Auditorium and the video recording of the concert will be published on the page of Accademia Lirica Cantoalato
• The Final Concert will involve the special participation of the Teacher soprano Anna Pirozzi
• Please get a concert suit
• Agents and / or organizers will be invited to the final concert
• The students who, by unappealable decision of the Teacher, have excelled during the Masterclass for their special artistic qualities, will be included in the programmes of the music festivals organized by Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, Associazione Amici di Casa Verdi Milano, Amici della Lirica di Saronno, DEMOCO

CERTIFICATE OF ATTENDANCE
At the end of the Masterclass a Certificate of Attendance will be issued to all the students who have attended the whole course. The Certificate will be issued by dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, under the Patronage of DEMOCO 

COPYRIGHT and INTELLECTUAL PROPERTY
• Accademia Lirica Cantoalato will make the audio-video recording of the final concert, which is the only authorized recording for public use. This recording, in whole or in part, may be requested by the participants and will be published on the Ottavanota website. The same applies to photographic materials.
• Accademia Lirica Cantoalato and OttavaNota hold the distribution, disclosure and use rights related to audio, video, publications and/ or other related to the Masterclasses in question.
Recordings (audio or video) of the lessons are allowed, exclusively for personal use. By signing the Application Form of the masterclass you accept the explicit clause of not broadcasting audio or video by any means or any tool.

LOCATION OF THE MASTERCLASS
Lessons: Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Suburban Train (S5, S6, S9): stop Forlanini
• Autobus n° 73: stop Forlanini; n° 66 e n° 45: stop Piazza Ovidio
• Tram n° 27 : stop Marco Bruto

COSTS AND APPLICATION
Regular students: 200,00 Euros for registration fee + 300,00 Euros for course attendance.
Auditors (for the whole course): 90,00 Euros for registration fee + 100,00 Euros for participation.

Application:
Applications are open, and close on January 1st.  Documents to be attached to your Application to be sent to the Secretariat at the E-mail address: info@cantoalato.it
1- Duly completed Application Form (see enclosure)
2- Title page of your passport or identity card
3- CV including any teaching and/or concert activities
4- Audio or video recording of one or more arias sung by the applicant (mp3 or mp4 mode)
5- Receipt for payment of 200,00 Euros to be carried out to:

Associazione Euterpe OttavaNotaIban: 
 IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953

Cours attendance:
Within February 7th 2021 at the Ottavanota secretariat open every weekday from 3:00 pm to 7:00 pm (except August) in cash, credit card, ATM, cheque or satispay, or bank transfer (indicating name, surname and Masterclass to which you want to participate) to be carried out to:
Associazione Euterpe OttavaNota
Iban:  IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953 
indicating name, surname and Masterclass to which you want to participate.

STAY
Please note that the Residence Futura, located near the headquarters of the Academy, in agreement with Ottavanota practice the following prices: single 70€, double 90€. The rooms are equipped with kitchenette.

SECRETARIAT AND CONTACTS
Accademia Lirica Cantoalato – OttavaNota, Via Marco Bruto 24, Milano
Office times (5-8 pm): phone +39 0289658114
M° Muglialdo: + 39 3487001383
Email: info@cantoalato.it   

STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO

Director: M° Gioele Muglialdo
Organizing Secretary: Elisabetta Ronchi
Honorary President: Dott. Alessandro Ubertazzi

Application form