I commenti sono off per questo post

Nuovo linguaggio in ambito jazz blues pop rock

Sabato 22 e domenica 23 ottobre

Nuovo linguaggio in ambito jazz blues pop rock
Workshop per Archi

Docente Marco Ravasio

Il workshop è aperto a musicisti amatori e professionisti di tutte le età.

Si occuperà di intonazione, attraverso scale d’insieme per terze, colpi d’arco con cambio di accenti per arrivare al concerto finale con l’esecuzione di alcuni brani storici per questa formazione, culminando con il ‘’concerto rock’’ di Ravasio, appositamente assemblato per riassumere gli insegnamenti di massima.

Alternando teoria e pratica musicale e privilegiando l’esercitazione collettiva (musica d’insieme), viene data ai partecipanti l’opportunità di esplorare direttamente vari generi musicali in ambito Jazz, Blues, Pop e Rock.

Gli esercizi e i fraseggi proposti favoriscono il dialogo musicale e contribuiscono ad accrescere la capacità creativa ed improvvisativa mediante l’acquisizione di formule appartenenti a diversi linguaggi.

Un metodo innovativo e originale che fa leva sia sulla scrittura musicale, sia sul puro supporto mnemonico, attraverso un approccio pratico di lettura, ascolto e imitazione.

Se sei un insegnante, uno studente oppure un semplice appassionato, magari suoni già in orchestra o in ensemble, ma ti piacerebbe saperne di più non perderti l’opportunità di frequentare questo workshop, come partecipante effettivo o anche come semplice uditore. Sarai a contatto con un rappresentante di rilievo del panorama musicale italiano, un protagonista delle sale d’incisione degli anni ’70 che ha partecipato alla registrazione di brani storici di Fabrizio De André, Adriano Celentano, Mina, Milva, Edoardo Bennato, Pierangelo Bertoli, I Camaleonti.

Marco Ravasio è violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, già docente di musica da camera nei conservatori di Firenze Cagliari Genova Milano sotto contratto per le sue musiche con Sonymusic publishing.

Data: 22 e 23 ottobre
Orario: dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18

Sede: OttavaNota – Via Marco Bruto, 24 – Milano
Costo: effettivo € 200 – uditore € 80
Per iscrizioni invia una mail a info@ottavanota.org oppure chiama lo 0289658114

Le musiche saranno distribuite subito dopo l’iscrizione