I commenti sono off per questo post

Quattro mani musicali

a cura di Maurizio Carnelli

Avete mai pensato di riprendere lo studio del pianoforte, ormai abbandonato da anni? Certamente sì, ma non lo avete fatto per i soliti motivi, manca il tempo, bisogna riprendere la tecnica, non ho stimoli…
Questo progetto potrebbe fare al caso vostro.
Suonerete a quattro mani con il M° Carnelli oppure con il duo da voi composto. Un percorso didattico composto da sette incontri di un’ora, con cadenza quindicinale in orario e giorno da concordare insieme.
A conclusione del percorso didattico verrà realizzato un vero e proprio concerto nell’Auditorium OttavaNota, in collaborazione con tutti coloro che avranno partecipato al progetto.
Tra i brani a quattro mani che si possono studiare insieme ci sono le sonate di Mozart, i Valzer e le Danze Ungheresi di Brahms, tutte le composizioni di Schubert, Petite Suite di Debussy, Ma mère l’oye di Ravel, o anche qualche pezzo proposto da voi.

Per informazioni e per concordare insieme le date del percorso didattico scrivere a info@ottavanota.org.

MAURIZIO CARNELLI

Maurizio Carnelli, musicista milanese, si è diplomato in pianoforte, clavicembalo, direzione d’orchestra e composizione, e si è laureato in filosofia.

Ha tenuto concerti in importanti teatri in Europa ed Asia, dal Teatro alla Scala al Konzerthaus di Lucerna, dal Teatro Regio di Torino alla Sala Nervi in Vaticano, dal Parlamento di Budapest al Ishibashi Memorial Hall di Tokio, dal Carlo Felice di Genova al Seongnam Art Center di Seul.

Ospite di numerosi Festivals internazionali (Rossini di Pesaro, Donizetti di Bergamo, Giordano di Baveno, Tokio Spring Festival) ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali ricordiamo Giuseppe Di Stefano, Alfredo Kraus, Nicola Martinucci, Lucia Valentini Terrani, Luciana Serra, Sumi Jo, Janet Perry, Bruno de Simone, Alberto Zedda, Romano Gandolfi, Giorgio Gaslini, Enrico Intra, Franco Battiato, Giorgio Albertazzi, Fanny Ardent.

Ha inciso 10 cd con varie etichette (Ars Nova, Frequenz, Kicco, Hal Leonard) e curato circa 10 pubblicazioni di Ricordi-Hal Leonard- l’ultimo dei quali, con annessa incisione di CD). Ha partecipato a decine di trasmissioni televisive sui tre canali RAI ed ha ideato e condotto al microfono circa 250 trasmissioni per le tre reti radiofoniche RAI, ed è stato tra i fondatori della Web Radio delle Fondazioni Milano.

Fondatore e presidente della associazione Acitko, presente in Milano EXPO 2015 ed organizzatrice dal 2011 del Concorso Lirico Internazionale “Maria Malibran”. Dopo aver insegnato per anni alla Accademia Claudio Abbado di Milano, di cui è stato anche coordinatore, termina la sua attività didattica con la docenza alla Korean National University of Arts di Seul.