I commenti sono off per questo post

SERATA MOZART Masterclass di Direzione d’orchestra

Dal 10 al 15 aprile 2018


Ottava Nota, in collaborazione con Milano Classica, Coro Polifonico dell’Acqua Potabile, Coro Libercanto

M° Yoichi Sugiyama

Orchestra Milano Classica
Coro Polifonico dell’Acqua Potabile
Coro Libercanto
Mario Gioventù, direttore di coro
Yuta Yano, Yugo Matsumura, Stefano Meani, pianoforte

Il corso vuole offrire agli studenti la possibilità di migliorare la propria preparazione e di confrontarsi con un’orchestra professionale.
Durante il corso, ogni partecipante avrà modo di approfondire un brano di W.A. Mozart, concentrandosi sui vari aspetti della direzione e della concertazione.

Concerto conclusivo presso la Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia, Milano

E’ previsto un numero di partecipanti pari a 12

YOICHI SUGIYAMA è attivo sia come direttore sia come compositore in Europa e Giappone.
Ha diretto il Prometeo di Luigi Nono con Ensemble Modern nel 2000, è stato ospite dei più importanti festival europei tra cui Wien Modern, Festival d’Automne (Parigi), Milano Musica, Verdi Festival (Parma), Suntory Summer Festival, collaborando con rinomate orchestre ed ensemble.
Alcune ultime sue composizioni sono state eseguite in prestigiosi festival internazionali. Nel 2015 è stato composer-in-residence al Music From Japan festival di New York. La sua composizione Last Interview from Africa, dedicata al disastro di Fukushima del 2011, ha ricevuto nel 2014 il premio Keizo Saji dalla Suntory Foundation for Arts. Il suo disco monografico di Stefano Gervasoni ha ricevuto “Grand prix” di Charle Cros, e un altro disco monografico di Franco Donatoni ha ricevuto il Premio del disco di Amadeus “Contemporanea”. Attualmente è docente presso Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano

MARIO GIOVENTÙ Diplomatosi in flauto con il M° G. Montrucchio presso la Civica Scuola di Musica di Milano, ha proseguito gli studi di composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di R. Dionisi, B. Zanolini e L. Rosada. Ha seguito corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dell’Accademia di S. Cecilia a Roma con F. Ferrara e presso la Münchner Philarmoniker con S. Celibidache. Ha diretto le orchestre del Conservatorio di Milano e di Torino, “Milano Classica”, ” I Pomeriggi Musicali” e “Città di Magenta”. È stato a lungo direttore dell’orchestra della Città di Vigevano, dove ha collaborato con la big band “Jazz Company” guidata dal M° G. Comeglio e con solisti come B. De Filippi, E. Soana, C. Angeleri. Sempre in ambito jazzistico ha tenuto concerti a Roma, Genova e Bergamo con l’orchestra “E. Salmeggia” e i solisti G. Coscia e G.L. Trovesi. Ha insegnato musica da camera presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo. Attualmente dirige i cori polifonici “Libercanto” e “Acqua Potabile”.

Ottava Nota è partner di Milano Classica per Palazzina Liberty in Musica.
Un progetto Comune di Milano – Cultura, Area spettacolo – www.palazzinalibertyinmusica.it